Applausi alla Spagna...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
tranchy87
00domenica 3 settembre 2006 17:57
La Spagna è [SM=x486235] del Mondo 2006, avendo battuto nettamente per 70 - 47 la Grecia in una finale che non ha avuto storia. Gli Iberici hanno meritato il loro primo titolo mondiale al termine di un Mondiale esaltante, che si è concluso in festa, ma onore alla Grecia che è arrivata seconda dopo aver battuto gli americani, comunque alla fine chi ha prevalso è stato il nostro Basket, quello Europeo.





I love this Game!!!
1moldu4
00lunedì 4 settembre 2006 12:16
La vittoria di Hernandez ai Mondiali non è stata solo quella della Spagna che per la prima volta si apprestava a salire sul podio del torneo iridato, ma di un intero movimento, il nostro basket, quello europeo che mai come oggi ha vissuto un momento così felice. Non siamo ai livelli del calcio, in cui le prime quattro posizioni sono state a panneggio di squadre europee, ma poco ci manca se tra le prime otto del mondo troviamo ben sei squadre del vecchio continente (Spagna, Grecia, Francia, Turchia, Lituania e Germania) tra cui le due finaliste.


In Giappone c’è stato uno scontro tra due scuole di basket sostanzialmente diverse, l’una speculare all’altra: quella spettacolare e sbruffona delle Americhe con Porto Rico, Brasile, Argentina e lo scoppiettante Dream Team sfidava la grinta ed il collettivo delle compagini europee che hanno avuto nettamente la meglio dimostrando che nel basket moderno la zona e l’intelligenza tattica possono avere la meglio anche contro chi può disporre di 10 schiacciate e stoppate a gare.


Il basket d’oltreoceano è uscito sconfitto in maniera netta dai Mondiali. Porto Rico e Brasile non hanno neanche superato i propri gironi, l’Argentina pur chiudendo ad un dignitoso quarto posto sembrano caduti in una parabola discendente pericolosa, mentre gli USA sono rimandati alle Olimpiadi di Pechino. Ma soprattutto la supremazia del basket, forse fra poco lo chiameremo “baloncesto”, europeo emerge confrontando le prestazioni dei singoli elementi. Tranne super Nowitzky e Diaw, le stelle NBA sono apparse in netta difficoltà, da Wade e James ridicolizzati rispettivamente dalla nazionale greca e da Belinelli a Ginobili, inguardabile nella semifinale con la Spagna e nella finalina per il bronzo, passando per Yao Ming, il gigante buono finito ko sotto i colpi del “lillipuziano” Rocca.

Anche la Spagna aveva tra le proprie fila diversi NBA, tra cui Pau Gasol, probabilmente l’MVP del torneo, eppure è riuscita a battere (eufemismo) la Grecia anche senza il suo asso, grazie ai vari Navarro, Garbajosa, ecc. mentre dall’altra parte hanno ben figurato Papaloukas, Schortsianitis e Kakiouzis.Un segnale importante anche per la SS Basket Napoli che dopo la firma per la gestione del PalaBarbuto ha ormai la certezza di poter partecipare all’Eurolega, in cui si troverà ad affrontare proprio le squadre sopraccitate ed almeno due tra Barcellona, Maccabi, Cska, Panathinaikos, Tau e Olympiacos. Questa volta però saranno loro ad avere i favori del pronostico, a differenza degli azzurri che dovranno comportarsi come la “Spagna”, la “Grecia” di turno, che senza grosse stelle sono riuscite ad agguantare traguardi inaspettati. In Italia Napoli ha già compiuto l’impresa, riuscirà a ripetersi in Europa?

pianetanapoli.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com