Argentina/LNA: Santa Fe ospita il Torneo Top 4

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vee.dee
00sabato 18 dicembre 2004 13:03
18 Dicembre 2004 ore 09:21


Dicono sia una manifestazione inutile, dicono sia solo uno specchietto per attirare osservatori delle leghe più importanti, dicono sia soltanto una festa nata per dare un senso ad una formula di campionato complicata e lunga, dicono sia una 'scusa' per attirare gli sponsor.
Un pizzico di verità esisterà anche in queste affermazioni, ma a noi piace più considerare il Torneo Top 4 come un significativo momento di competizione che premia (anche in denaro, perchè no) le quattro formazioni che hanno lottato nella prima fase del campionato e che hanno messo le basi per prevalere nella corsa ai playoffs per il titolo.
Se così non fosse, quest'idea non avrebbe ispirato altre leghe (quest'anno anche l'italica Legadue) che hanno pensato di attribuire un significato competitivo anche al turno d'andata di un girone all'italiana.
La quarta edizione del Torneo Top 4 argentino avrà sede quest'anno a Santa Fe, per la precisione al palazzetto della Universidad Tecnologica Nacional: si daranno battaglia le due dominatrici della Zona Norte, cioè Ben Hur Rafaela e Deportivo Libertad Sunchales, e le superstiti di un'equilibratissima Zona Sur, ossia i campioni uscenti del Boca Juniors e la neo-promossa River Plate.

L'atmosfera di un torneo secco come questo, ma dove le contendenti si scontrano tutte tra di loro, scoraggia i pronostici: per dare un seguito all'andamento del campionato, i favori dovrebbero andare al Ben Hur Rafaela, la squadra di coach Julio Lamas che ha perduto solo due volte nelle 18 partite sinora disputate nella Liga Nacional e nessuna di queste nella seconda fase. I rafaelini si presentano però con i dubbi di salute di Diego Garcia, uno degli ingranaggi più importanti del preciso meccanismo costruito dall'ex-tecnico del Real Madrid, capace di rubare più volte la scena ad un eroe olimpico come Leonardo Gutierrez.
Non ci stupiremmo allora se prevalesse alla fine l'attitudine vincente del Boca Juniors: i campioni in carica, che vogliono chiudere il 2004 con l'ennesimo trofeo dopo il titolo nazionale e continentale, arrivano alla UTN con il morale alle stelle per la schiacciante vittoria sugli acerrimi rivali dell'Atenas Cordoba nell'ultimo posticipo di campionato. Un successo che ha dato un calcio alla caduta d'immagine dovuta alla vicenda di Sebastian Festa e che ha ricompattato il gruppo anche dal punto di vista tecnico, riassegnando a Paolo Quinteros e Byron Wilson la giusta leadership.
Deportivo Libertad e River Plate possono essere considerate due outsider molto ben attrezzate: ai sunchalini non mancano nè le carte tecniche, con il nucleo Benitez-Cerutti-Lopez proveniente dal Gimnasia LaPlata integrato da Sebastian Ginobili, nè la conduzione sempre illuminata di Gonzalo Garcia. Il River Plate, che sarà sostenuto da un pubblico numeroso di stile calcistico, ruota attorno a due macchine da canestro come Victor Thomas e Julio Mazzaro, anche se la probabile assenza di Mariano Byrò potrebbe complicare le rotazioni di coach Guzman.

La tre giorni santafesina sarà scandita dal seguente calendario:

Venerdì 17
- Ben Hur vs River Plate (gara A)
- Boca Jrs vs Libertad Sunchales (gara B)

Sabato 18
- Vincente gara A vs Perdente gara B
- Vincente gara B vs Perdente gara A

Domenica 19
- Perdente gara A vs Perdente gara B
- Vincente gara A vs Vincente gara B

Inoltre i quattro allenatori saranno i relatori sabato mattina di un clinic.

In palio, si diceva in precedenza c'è soprattutto un premio in denaro che ammonata a 40mila pesos per il vincitore, 25 mila per il secondo, 15mila per il terzo e 10 per il quarto classificato.


Alessandro De Mori
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com