Brasile/Carioca: Telemar e Campos in finale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vee.dee
00giovedì 16 dicembre 2004 13:49
C'è mancato poco che l'annunciata finale tra le due superpotenze del basket carioca, ossia il Telemar/Rio Pan 2007 (la formazione allestita e gestita da Oscar Schmidt) ed il ACF/Campos ([SM=x486235] in carica) fosse stravolta da un terzo sorprendente incomodo.
La Liga Macaense ha infatti costretto il Campos a soffrire sino all'ultimo minuto di gara-cinque per raggiungere la sua seconda finale carioca consecutiva: soltanto il genio di Marcio Dornelles (35 punti), la cui importanza per questa squadra è stata rivalutata dopo l'arrivo dei rinforzi prestagionali, ha salvato coach Guerra dall'onta di una clamorosa eliminazione. Dopo aver sfruttato il fattore campo, il Macaè ha condotto la sfida finale fino al 38', conducendo anche di 15 punti (79-64 nel terzo periodo) sotto la guida dell'ex-campista Gustavo de Castro (35 punti anche per lui). Dopo il sorpasso sul 92-91, Matheus e Danilo hanno spaiato la partita. "E' stata una vittoria dell'orgoglio e del coraggio" ha analizzato il tecnico Guerrinha "Abbiamo recuperato l'anima nella nostra squadra e non vogliamo perderla più da quin in avanti".

Il Telemar, dal canto suo' ha proseguito la sua splendida cavalcata giunta alla 21sima vittoria consecutiva nelle varie competizioni a cui la compilation di stelle carioca ha partecipato; la serie di semifinale con il Clube Municipal di coach Aristonio Leite è presto diventata una sessione d'allenamento leggermente più competitivo. Il parco guardie del Telemar ha sempre tenuto un ritmo irresistibile, con una produttività addirittura irriverente: anche nell'ultima gara della serie al Ginásio Algodão di Miécimo, Andrè Ratto (28 punti e 11 assist) e Marcelinho Machado (26 punti e 9 assist) hanno chiuso la tenzone sin dalle prime battute (61-38 all'intervallo). Per la serie finale con il Campos, sarà incrementato però il coinvolgimento di Sandro Varejao, Josuel e Eric Strand perchè gli avversari non sono proprio degli sprovveduti.

Nonostante nei tre precedenti (due in campionato ed uno nel torneo di novembre nell'arena montata sulla spiaggia di Ipanema) il Telemar abbia sempre trionfato, il suo tecnico Miguel Angelo da Luz si protegge da qualsiasi risultato a sorpresa "Il Campos è una squadra di qualità: Guerrinha ed i suoi uomini hanno tutto per fare di questa una finale molto equilibrata. Ora non conta più quello che è accaduto nella regular season perchè qui il livello di gioco è completamente differente. Abbiamo il vantaggio del fattore campo ed il nostro obiettivo primario è iniziare con una vittoria e gestire il vantaggio nella serie".
In realtà, coach Jorge Guerra qualche problema in più è costretto ad affrontarlo: al suo principale rinforzo della stagione Vanderlei Mazzuchini è stato impedito di giocare la serie finale dai medici del Campos considerato l'aggravarsi del suo problema alla cervicale.
Il tecnico ex-Bauru deve fare affidamento su altre doti: "La nostra è una squadra guerriera e l'aver superato le difficoltà nella semifinale con il Macaè ha rafforzato questo spirito. Affrontiamo quella che è senza dubbio la migliore squadra dello stato, ma noi non aspetteremo la seconda partita (ndr: quella in casa) per iniziare a cercare la vittoria".

----------

* I risultati delle semifinali

- Telemar/Rio Pan 2007 batte Clube Municipal 3-0
1) Telemar x C.Municipal 106-67
2) C.Municipal x Telemar 80-126
3) Telemar x C.Municipal 121-83

- ACF/Campos batte Liga Macaense 3-2
1) Campos x Macaè 107-85
2) Macaè x Campos 84-83
3) Campos x Macaè 87-80
4) Macaè x Campos 91-85
5) Campos x Macaè 100-94
----
* Il programma della finalissima

- Gara 1: Telemar vs Campos giovedì 16 dicembre
- Gara 2: Campos vs Telemar venerdì 17 dicembre
- Gara 3: Telemar vs Campos domenica 19 dicembre
(se necessarie)
- Gara 4: Campos vs Telemar martedì 21 dicembre
- Gara 5: Telemar vs Campos mercoledì 22 dicembre



Alessandro De Mori
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com