Brasile: Estevam lascia la Turchia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vee.dee
00giovedì 16 dicembre 2004 13:50
La colonia dei brasiliani approdati nel basket europeo si riduce di un'altra unità. Il primo a riassaporare i profumi di casa è stato Leandro Salgueiro, tanto a sorpresa chiamato dal Turk Telekom, tanto a sorpresa arrivato solo fino alla fine di settembre. Ora è la volta di Estevam Ferreira (1978, 210cm), interessante pivot della Nazionale vista all'opera anche al torneo pre-olimpico di Reggio Calabria lo scorso agosto, ha rescisso il contratto con il Galatasaray a causa della delicata situazione finanziaria del club turco. La quasi totalità delle risorse della società è infatti dirottata verso la sezione calcistica, ed è curioso che proprio un brasiliano sia coinvolto in una scelta economica come questa, tipica delle grandi polisportive specie della zona carioca (Flamengo, Vasco da Gama, Fluminense, Botafogo).
Dopo quindi tre mesi di soggiorno a Istanbul, Estevam torna nella 'sua' Uberlandia, chiamato a gran voce da coach Helio Rubens Garcia che ha appena visto partire Janjao in direzione dell'Italia.
Estevam però ha tratto importanti considerazioni sulla sua esperienza turca: 'Sono rimasto colpito dall'importanza del ruolo del pivot nel sistema di gioco del basket di Turchia: a differenza di quanto accade in Brasile, dove ci limitiamo a prendere rimbalzi, stoppare o strappare qualche punto alle guardie, là l'attacco fa perno sulla posizione del pivot. Siamo al centro del gioco: se vinciamo è merito nostro, se perdiamo è colpa nostra."
Per la sua età ancora appetibile, potrebbe non essere questo l'unico passaggio europeo della carriera di Estevam: "La prossima volta spero sia in un club più solido e dove non ci sia una pressione simile sul risultato". Peccato che queste squadre siano veramente rare nel Vecchio Continente...


Alessandro De Mori
kikanovic
00giovedì 16 dicembre 2004 16:52
mai visto giocare..vee.dee se lo hai visto il prossimo anno al posto di Andersen come lo vedresti?
vee.dee
00giovedì 16 dicembre 2004 21:36
Visto mai, solo letto articoli e non é affatto male, soprattutto perchè sembra una roccia salda a terra ad ogni contrasto. Spero non mi prendiate per pazzo ma io mi terrei Andersen perchè se fosse un po meno discontinuo e se il pubblico non beccasse solo lui (oltre Garrett ovviamente) penso possa fare davvero molto bene. Se proprio lo vogliamo sostituire dobbiamo spendere un bel po di soldini e prendere una prima scelta.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com