DIGITALE TERRESTRE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vee.dee
00mercoledì 1 dicembre 2004 16:02
Tv digitale, la rivoluzione al via. Da gennaio ancora più calcio in tv

Sta per partire il nuovo modo di seguire il campionato dalle poltrone di casa. Non serve la parabola, si devono acquistare solo il decoder terrestre e una scheda prepagata. Sulle reti Mediaset queste squadre: Juventus, Milan, Inter, Roma, Sampdoria, Messina, Atalanta e Livorno

di Paolo Prestisimone

ROMA - La gente, colpita da overdose, fugge dal calcio? Gli stadi sono sempre più vuoti? E il calcio, per reazione che ti fa? Uno, ingenuamente, pensa che per riportare i tifosi al loro posto, metta un po' meno pallone in tv e migliori l'offerta negli stadi, rendendoli più confortevoli, più sicuri, magari con più servizi. Invece accade esattamente il contrario. Nella sua feroce caccia ai quattrini, il calcio abbraccia il digitale terrestre, che parte dal 22 gennaio (prima partita Livorno-Milan). Insomma ci sarà più calcio in tv.

COME SI FA A VEDERE IL DIGITALE - Innanzitutto si deve comprare l'apparecchio più importante, il decoder digitale, pubblicizzatissimo sulle reti Mediaset, la società che gestisce e controlla il digitale. Costa tra i 100 e i 300 Euro., ma se siete abbonati Rai in regola col canone ve lo regalano. In ogni apparecchio c'è una scheda (come quella telefonica) che contiene il prepagato, prepagato che ovviamente più partite si guardano più diminuisce. Il segnale arriva su 4 canali appositi gestiti da Mediaset. Non c'è bisogno di parabola, ovviamente.

I COSTI - La scheda succitata, in vendita dai primi di gennaio, costa dai 9 ai 18 Euro e sarà attiva dal 22 gennaio, come detto la data della prima partita trasmessa, Livorno-Milan. Con 9 Euro, prezzo minimo, si vedono tre partite (che dunque costano 3 Euro ciascuna).

LE SQUADRA ABBONATE - L'offensiva a Sky parte con le partite casalinghe dei club che hanno per primi firmato il contratto con Mediaset. Sono Juventus, Milan, Inter, Roma, Sampdoria, Messina, Atalanta e Livorno. Naturalmente le partite si potranno continuare a vedere su Sky, per chi ha l'abbonamento. Sky che non ha dunque più l'esclusiva (e infatti ha già detto che vuole rivedere le spese...).

QUANTO RICEVERANNO I CLUB - Il contratto di Mediaset per il digitale terrestre porta ai club cifre ovviamente variabili. Il contratto è triennale (fino al 2006-07) La Juventus incassa 32 milioni di Euro, Inter e Milan 27, Roma 22, Atalanta, Livorno e Samp 17,5 milioni.


C'E' ANCHE LA7 - Oltre che sulle quattro reti Mediaset il digitale terrestre si potrà vedere anche sulle frequenze di La7, che offrirà il girone di ritorno (si parla sempre delle gare in casa, ovvio) delle 'sue' squadre, che sono nove: Bologna, Palermo, Reggina, Fiorentina, Cagliari, Lecce, Chievo. Brescia e Parma.

Fonte: Kataweb Sport
kikanovic
00giovedì 2 dicembre 2004 18:11
Fabio sei certamente + informato di me nel campo, volevo chiederti: x i diritti delle partite di serie B, del Torino in particolare quale è la situazione?
vee.dee
00venerdì 3 dicembre 2004 22:57
i clienti Alice possono vederle come quelli Sky, per gli altri nada...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com