Drejer

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Andersen22
00giovedì 30 marzo 2006 11:27
Drejer, non più pallido, solo principe

"Ho capito il mio ruolo, non vedo l´ora di rigiocare il derby"


Catapultato dalla Danimarca a Bologna, via Florida e Barcellona, Christian Drejer vive, in queste settimane, la sua miglior parentesi in carriera. Da amletico "pallido prence", secondo facili suggestioni letterarie, è passato oggi, a 23 anni, ad un ruolo di protagonista: che gli viene dipinto addosso non più solo per il potenziale, ma anche, e finalmente, per legittime conquiste sul campo.
Secondo realizzatore della Virtus a 13.9 punti, Drejer è andato in doppia cifra in 11 delle ultime 12 gare: nelle prime 13, gli era capitato appena 6 volte. E, a scacciare i maligni, comincia a carburare anche lontano da casa: Siena, per dire, un partitone. Lui come la VidiVici.
Drejer, il momento è magico. Proprio mentre lei ingrana, a 17.4 di media, la Virtus s´impenna.
«Nelle ultime dieci partite, più d´un giocatore è migliorato, non solo io. In campo sappiamo chi può segnare, chi deve avere la palla, come fare il passaggio giusto. La chiave sta nel miglioramento di tutti, non di Drejer e basta. E siamo più convinti anche in trasferta. Ho capito che non ci sono risultati scontati, e se a Teramo sei molle, perdi. Le ultime due ci danno fiducia».
Cos´è cambiato?
«Credo nulla, è un processo naturale. Miglioriamo tutti, anche nelle piccole cose, e ci conosciamo meglio. Siamo partiti benissimo, eravamo anche in testa, ma in una lega così non puoi pensare di rimanerci fino alla fine. Abbiamo avuto il nostro momento negativo, ora ci siamo riprendendo».
Anche lei l´ha avuto. A Reggio Emilia, 2 punti e 3 falli in 8´, più i rimbrotti del patron, toccò il punto più basso.
«Era un periodo negativo per tutti. E dopo la Benetton, per tutti avremmo dovuto vincere a Reggio. Ma Reggio gioca una delle pallacanestro migliori, lì hanno perso tutte le grandi. Quanto a me, quella gara e quella con Livorno m´hanno insegnato tanto. Dovevo abituarmi alla gestione e alle richieste del coach. Avevo problemi di falli, non riuscivo ad entrare in partita facendo su e giù dalla panchina».
Da Markovski sta imparando ad essere incisivo anche in brevi tratti. Ha una media di quasi 14 punti in meno di 23´. Tra i primi 40 marcatori del campionato, lei è quello che gioca meno.
«E´ strano, ma non ci guardo. Giocare quei minuti mi soddisfa comunque, perché ciò che fa la differenza è la fiducia dell´allenatore. Ho imparato da tutti quelli che ho avuto: da Pesic, uno molto esigente, a Billy Donovan, mio coach a Florida, che con la Final Four raggiunta sta dimostrando a tutti la sua bravura. Markovski ha una mentalità tutta sua: è rigido, ma è aperto di mente, lascia libertà e ripone fiducia. In estate, io volevo una squadra che credesse in me e mi desse minuti per dimostrarlo. Qui l´ho trovata».
Ha detto: "Ci stiamo costruendo gli obiettivi giorno dopo giorno". Sabatini dice che la Virtus è da settimo-nono posto. Per lei?
«Difficile da dire. Abbiamo vinto a Siena, ma sono ancora convinto che non siamo migliori di club che hanno 10-12 giocatori pagati più di tutti noi. Oggi siamo terzi, un grande risultato. Ma viviamo alla giornata».
Il segreto, allora, dove sta?
«Nello spirito, senza dubbio. Come in ogni sport, compreso il calcio, non vince sempre la squadra con undici stelle. E´ questione di chimica e chi l´ha costruita è il nostro coach. Siamo insieme dall´inizio e abbiamo unito le personalità, dentro e fuori dal campo».
Fuori, appunto. Dopo 5 mesi, come va con Bologna?
«Sono stupito ed entusiasta. Vengo da Barcellona, dove c´è una buona base di tifosi, ma averne 8-9 mila ogni partita è la scintilla che ti esalta e ti fa capire di essere importante. Bologna ha una rivalità grande per la città stessa. Non importa se uno è tifoso di Fortitudo o Virtus, è la rivalità stessa che ti fa abbracciare questo sport. Il derby? Ci sono ancora due partite, entrambe difficili e importanti. Poi, è chiaro, io non vedo l´ora di rigiocarlo».

Marco Martelli
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com