I Commandos

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fabio Zingone
00sabato 2 ottobre 2004 22:26
Il primo scudetto non si scorda mai. E’ così che a loro, ostinati testimoni di un evento, è venuta in mente l’idea di mettere nero su bianco pensieri, parole ed emozioni di tutto quello che le gesta tricolori della Mens Sana hanno scatenato nell’intimo di chi la Mens Sana la vive 365 giorni l’anno. Loro sono i Commandos Tigre, il gruppo ultras della curva nord del palasport, e “Ostinati testimoni di un evento” è il titolo del numero unico dato alle stampe lo scorso 13 settembre, giusto il giorno della festa-scudetto organizzata dalla società biancoverde ed ospitata dal Palasclavo.
Un titolo che rappresenta perfettamente come e quanto il Commandos abbia voluto essere spettatore-attore del lungo volo di capitan Chiacig e compagni verso il primo tricolore mensanino. Oltre 140 pagine di carta patinata da gustare tutte d’un fiato, per i pregevoli articoli che lo compongono come per la qualità delle immagini che lo corredano: è il frutto di uno sforzo editoriale al quale gli ultras della curva nord si sono sottoposti durante tutta l’estate, un’esperienza nuova che ha presentato non poche difficoltà nella sua realizzazione ma che, a lavoro ultimato, rappresenta un motivo d’orgoglio per tutto il gruppo.
Tema centrale, ovviamente, la cavalcata della Montepaschi nel campionato 2003/2004. Nell’affrontarlo, però, i Commandos hanno scelto una strada particolare, raccontando le emozioni vissute dalla loro curva oppure dai “settori ospiti” di tutti i palasport d’Italia: sensazioni che non sempre si legano a doppio filo con quello che sta succedendo sul parquet, ma che possono invece dipendere dalla preparazione di una coreografia, da un lungo viaggio in pullman e da tutte quelle piccole-grandi cose che solo chi è ultras può apprezzare nella sua totalità. Non manca un breve ma significativo confronto col passato del tifo biancoverde, cui è dedicata l’intervista “tripla” ai leaders della curva di ieri (Antonio e Ghigo) e oggi (Gighe) e, come è giusto che sia, non mancano le punzecchiature, peraltro molto gradevoli e mai pesanti, nei confronti degli avversari di sempre (siano questi giocatori, squadre, addetti ai lavori, ecc), talvolta “immortalati” con alcune vignette degne del miglior caricaturista.
“Ostinati testimoni di un evento” è in vendita (costo 20euro) in curva nord durante le gare casalinghe della Montepaschi Siena. Un numero unico che davvero non può mancare sugli scaffali della libreria di ogni buon tifoso mensanino.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com