Il canottaggio ci regala 2 bronzi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fabio Zingone
00sabato 21 agosto 2004 12:40
Alessio Sartori e Rossano Galtarossa hanno vinto la medaglia di bronzo nel doppio del canottaggio vinto dai francesi Sebastien Vieilledent e Adrien Hardy, davanti agli sloveni Iztok Cop e Luka Spik. Risultato eccellente che pure lascia un poco di amarezza, giacché l'armo azzurro era favorito per la vittoria, specie dopo le batteria e la semifinale, dominate nettamente: "Non abbiamo nulla da recriminare. È stata un'ottima gara. D'altra parte sapevamo che sarebbe stata una gara alla morte - ha spiegato Galtarossa, 32 anni di Padova - anche se il vento contro avrebbe dovuto favorirci. Abbiamo insistito sul passo sperando che qualcuno saltasse".

Bronzo, certamente meno atteso, anche dal quattro senza: Luca Agamannoni, Dario Dentale, Raffaello Leonardo e Lorenzo Porzio sono riusciti a contenere il ritorno dell'Australia negli ultimi 500 metri e a compiere quella che è certamente un'impresa in una gara dal finale entusiasmante in cui la barca della Gran Bretagna capitanata dal leggendario Matthew Pinsent (quarto oro in carriera) ha preceduto il Canada. Terzi già ai 1000 m (a 2"67 ai britannici), gli azzurri si sono fatti addirittura sotto ai 1500 (1'19") per poi chiudere con gli occhi puntati agli aussie, via via sempre più rassegnati al quarto posto.
"È la medaglia più bella della mia vita perchè questa barca è stata costruita un mese e mezzo fa da una grande intuizione di Giuseppe La Mura - ha commentato entusiasta il capovoga Raffaello Leonardo - A parte me, Porzio, Agamennoni e Dentale non avevano mai avuto un'esperienza del genere. È una medaglia vinta con il loro carattere e la mia esperienza. Davvero ho fatto loro da chioccia. È un ricordo che rimarrá per sempre".
"È stato un bronzo pesante - ha aggiunto Lorenzo Porzio - ottenuto da quelli che qualche mese fa erano soltanto 'quattro disperati' che rischiavano anche di non ottenere il via libera per le Olimpiadi. In queste ultime settimane abbiamo lavorato molto sulla partenza e siamo riusciti a rimanere tra i primi. Poi abbiamo chiamato dei rinforzi, abbiamo spinto ed eccoci qua".
Altre medaglie: La Nuova Zelanda ha conquistato l'oro nel due di coppia femminile: Georgina e Caroline Evers-Swindell sono arrivate davanti alla Germania (Peggy Waleska-Britta Oppelt) e alla Gran Bretagna (Sarah Winckless-Elise Laverick). Nel due senza maschile oro alla coppia australiana, i favoriti Drew Ginn e James Tomkins che hanno chiuso in 6'30"76 con circa due secondi di vantaggio sui croati Niksa e Sinisa Skelin. Bronzo al Sud Africa (Donovan Cech-Ramon di Clemente). Oro alla Romania nel due senza femminille. Georgeta Damian e Viorica Susanu hanno preceduto le britanniche Cath Bishop e Katherine Grainger e le bielorusse Yuliya Bichyk e Natallia Helakh.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com