Il derby di Roma si sposta?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fabio Zingone
00domenica 21 novembre 2004 10:45
Era il 21 marzo di quest'anno quando allo stadio Olimpico, in pieno derby Lazio-Roma, si scatenò l'inferno: voci di un ragazzo morto fuori lo stadio, capi dei tifosi che entrano in campo, partita sospesa dall'arbitro dopo una telefonata di Adriano Galliani, presidente della Lega. E decine di contusi e feriti, negli scontri all'esterno. Una ferita difficile da rimarginare, per la città. E così adesso, a otto mesi di distanza, il sindaco Walter Veltroni prende carta e penna e scrive proprio a Galliani, chiedendo che il prossimo incontro tra le due squadre della capitale, previsto per l'Epifania, venga spostato dalla serata al primo pomeriggio. Per motivi di ordine pubblico.

"Mi rivolgo a lei, nella sua qualità di presidente della Lega nazionale calcio - scrive Veltroni - per invitarla a rivedere la decisione di fissare il prossimo derby tra Lazio e Roma del 6 gennaio 2005 alle ore 20,30. Ci sono valutazioni di diverso genere che depongono a favore di un ripensamento, a partire da quelle legate a ragioni di ordine pubblico e sicurezza già sollevate dai rappresentanti degli organismi preposti. La mia proposta è quella di poter fissare l'orario di inizio della gara alle ore 15".

"Ciò faciliterebbe - aggiunge il sindaco la più grande partecipazione di pubblico, delle famiglie, a quello che è e deve essere uno straordinario evento sportivo, una grande e serena festa dello sport. La prego di valutare questa proposta che - conclude - sono convinto interpreta le esigenze della città, dei tifosi, di tutti gli sportivi".

Un appello forte, quello di Veltroni. Che si scontra, però, con le esigenze televisive: è chiaro che una partita del genere, se trasmessa in prima serata, ha un appeal molto maggiore, sul piano degli ascolti. In attesa di conoscere la risposta di Galliani, mercoledì prossimo, 24 novembre, ci sarà una riunione al ministero dell'Interno. Un summit per discutere dei rischi del derby e dell'eventuale spostamento di orario.
LUPOVENEZIANOVOXPOPULI
00lunedì 22 novembre 2004 19:47
Veltroni ha chiesto il regalo per la befana [SM=g27816]
vee.dee
00lunedì 22 novembre 2004 21:22
E' una cosa seria, Galliani non può fare demagogia! Aveva detto che la situazione del calcio italiano era tornata a posto e per magia i debiti delle società hanno toccato i 500 mln di euro!!! Stia zitto e la smetta di comandare, pure il basket adesso rovinerà secondo me...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com