In ricordo del campione...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Andersen22
00domenica 20 novembre 2005 16:00
Da basketnet.it:


Willie's Game: la notte del PalaSojourner

19.11.2005. 00:18
Ora sei a casa... e non partirai più

Questo lo struggente ricordo di Willie SOJOURNER letto dal Presidente della Sebastiani Rieti, Gaetano PAPALIA, in occasione del "WILLIE'S GAME", la festa organizzata per l'intitolazione del PalaSojourner a Rieti:

"Ti abbiamo rivisto
consumato dalla generosità
dietro ad un sorriso che squarciava quella malinconia
calata nei tuoi occhi
negli anni di Albuquerque
per le troppe volte che eri stato deluso
dall'avariza di chi avevi amato.

Ti abbiamo incontro di nuovo sulle nostre strade
ipnotizzati da quelle grandi mani di ebano
e dal suadente accento delle tue domane,
accrogendoci
sbalorditi
che la tua nuova presenza sopravanzava le memorie
che eri tornato per darci ancor di più della gloria
che già ci avevi dato
per regalarci un'emozione semplice e discreta
mostrandoci che era sempre stato l'uomo il segreto dell'eroe.

Ti abbiamo parlato
mentre i palloni rimbalzavano sul parquet
intonando quella musica
che tu conoscevi più di chiunque altro.

Ti abbiamo ammirato
quando tu imprimevi sulle nostre anime
il tatuaggio di quel gancio cielo
con cui riuscivi ad abbracciare il mondo.

Ti abbiamo salutato
mentre i cori della curva ti inondavano il cuore
illudendoci che il cammino fosse appena ricominciato.

Ti abbiamo pianto
mentre il silenzio della notte chiudeva sulle nostre parole
ad uno ad uno
i giorni del tuo addio,
mentre migliaia di cuori si univano
sotto le luci di questo palcoscenico
che resterà per sempre tuo
perchè l'alba di una nuova epoca
oggi è spuntata sui tetti di Rieti
perchè
Willie
ora sei a casa
e non partirai più."


Non vi dimenticheremo mai...

Giunto a Rieti per presenziare all'intitolazione del Palasport di Rieti al padre Willie, Matthew SOJOURNER ha commosso il PalaSojourner con uno struggente ricordo del papà e della sua infanzia. Queste le parole di Matthew:

"Avevo solo due anni quando arrivai a Rieti: i primi ricordi della mia vita vanno, dunque, a questa meravigliosa città e a tutti voi. Mi ricordo perfettamente di ogni singolo posto di questa città dove mio padre mi ha portato con tutta la mia famiglia e dove sono cresciuto, perchè qui ho vissutto per 6 anni. Vi ringrazio tutti perchè mi avete fatto sentire come parte di una grande famiglia.

Voglio raccontarvi un episodio... Quando siamo partiti, il giorno della partenza definitiva da Rieti, eravamo in macchina e ci stavamo dirigendo verso Fiumicino. Io guardavo fuori dal finestrino e piangevo disperatamente. Mia madre, nel tentativo di consolarmi, mi diceva: "Calmati, non piangere, torniamo a casa!" Ma io le risposi: "Ma mamma, è questa casa mia!" A quel punto tutti scoppiarono a piangere, mio padre, mia madre e tutti i miei fratelli.

Anche quando tornammo negli Stati Uniti non smettemmo mai di ricordare Rieti e di parlare di tutte le cose che qui avevamo fatto e di tutte le persone che avevamo conosciuto: tutti, in un modo o nell'altro, ci hanno contribuito a fare stare bene qui. E spesso ci siamo chiesti: "Ma perchè ce ne siamo andati?"

Tante volte ci siamo risposti che saremmo, comunque, tornati, per riabbracciare nuovamente questa città ma quell'occasione non c'è mai stata. Non riuscivamo a dimenticare Rieti... Ecco perchè, quando a mio padre si è prospettata la possibilità di tornare a Rieti, è stata una bellissima notizia per tutta la famiglia: avevamo deciso tutti quanti di tornare presto a trovarlo ma non ci è stato possibile.

Quando questa tragedia ci è piombata addosso ed abbiamo visto tutto il bene che avete fatto, l'affetto che gli avete donato, non potete capire quanto di conforto ci siate potuti essere e che gioia ci avete potuto dare in questo momento di disperazione.

Mio padre era per me il mio eroe e non solo perchè era un [SM=x486235] di pallacanestro: mio padre si è impegnato molto in tutta la sua vita, cercando di essere sempre leale con tutti, senza alcuna distinzione e chiunque abbia finora incontrato a Rieti non ha fatto altro che ripetermi: "Tuo padre era un [SM=x486235] ma soprattutto un grande uomo."

Non posso essere che grato pubblicamente a Rieti, alla Sebastiani e a tutte le persone che abbiamo conosciuto e che ci hanno aiutato.

A nome di tutta la mia famiglia vi prometto: non vi dimenticheremo mai... Grazie di tutto."


La notte del PalaSojourner

Gran pienone al PalaSojourner per il "WILLIE'S GAME", il match tra le grandi stelle del basket italiano ed internazionale organizzato dalla Sebastiani Rieti in ricordo di Willie SOJOURNER.

Per i "WILLIE'S FRIENDS RIETI" sono scesi in campo:

1, Matthew SOJOURNER; 4, Paolo DI FAZI; 5, Luca COLANTONI; 6, Domenico ZAMPOLINI; 7, Marco STRINGINI; 8, Enrico PETTINARI; 9, Roberto BRUNAMONTI; 10, Mauro CERIONI; 11, Piero TORDA; 12, Luca BLASETTI; 13, Antonio OLIVIERI; 14, Gianfranco SANESI; 15, Pino DANZI; 16, Alberto SCODAVOLPE; 17, Tony ZENO; 18, Edoardo CARRER; 19, Guglielmo DORDEI; 21, Luciano MANCIN; 22, Mariano BERNARDINETTI; 23, Claudio DI FAZI

Allenatore: Gaetano PAPALIA
Vice allenatori: Sandro GORDONI e Gigi SIMEONI
Medico: Roberto DOMINICI
Massaggiatore: Gigi SIMEONI

Per i "WILLIE'S FRIENDS ITALIA"

4, Nevio CIARALLI; 5, Stefano SBARRA; 6, Walter MAGNIFICO; 7, Enrico GILARDI; 8, Fabrizio DELLA FIORI; 9, Renzo BARIVIERA; 10, Roberto PREMIER; 11, Dan GAY; 12, Antonello RIVA; 13, Mark CROW; 15, Maurizio LASI; 16, Roberto CASTELLANO; 18, Marco QUAGLIATTI; 19, Sasha DJORDJEVIC; 14, David IACOBONI (Curva Terminillo)

Allenatore: Italo D'ANTONIO
Vice allenator: Enrico MILUZZI
Medici: Gioberto COSTINI e Germano SETTIMI
Massaggiatore: Benedetto e Luigi CERASA

Per l'occasione una terna arbitrale di tutto rispetto composta da TEOFILI, FIORITO e FILIPPONI.

Presenti al PalaSojourner anche il Presidente della FIP Fausto MAIFREDI e il sottosegretario ai Beni culturali con delega allo Sport, il Dott. Mario PESCANTE, con speaker di eccezione la grande voce del basket italiano, Franco LAURO.


Maifredi e Pescante al PalaSojourner

Tra le autorità presenti al PalaSojourner per il "WILLIE'S GAME" anche il Presidente della FIP Fausto MAIFREDI e il sottosegretario ai beni culturali con delega allo Sport Mario PESCANTE.

MAIFREDI:

"Rieti il tempio del basket, il PalaSojourner il tempio del basket...
Avevo avuto modo di rivedere Willie SOJOURNER in questo impianto a Rieti e non potevo mancare come Federazione a questa festa dello sport. Rieti è una realtà unica nel basket italiano e lo testimoniano le 4.000 persone presenti questa sera per ricordare questro grande [SM=x486235] che ha fatto grande Rieti nel mondo del basket, che solo un destino tragico ci ha potuto prematuramente strappare. Ma sono certo che questa sera Willie, dall'alto del cielo, starà vedendo questa partita e sorriderà nel veder giocare ancora una volta insieme tutti questi grandi campioni, che si sono voluti rincontrare questa sera per ricordarlo nella sura Rieti."

PESCANTE:

Ho avuto la fortuna di conoscere personalmente Willie SOJOURNER. Questa sera è una sorta di ritorno al passato, con tutti questi grandi campioni, medaglie olimpiche, che hanno fatto grande il basket italiano. Grandi questi ragazzi, che si sono voluti incontrare in questo Palasport per stringerci intorno a Willie."

Presente al PalaSojourner anche il Presidente della Provincia di Rieti Fabio MELILLI:

"Il PalaSojourner la casa del basket di Rieti: questa è la testimonianza più bella di come Rieti sia il basket, di come una piccola città possa dare il meglio di sè anche nello sport. Noi abbiamo fatto un piccolo gesto ma vogliamo sinceramente ringraziare il Presidente Gaetano PAPALIA, per l'impegno e la passione profusi per una vicenda che non è solamente sportiva ma anche umana. Grazie a tutta la città di Rieti che ha risposto alla grande a questo avvenimento e che contribuise ogni giorno a fare grande il basket a Rieti."


Riva e Premier vincitori dai tre punti

Singolare gara dai tre punti al "WILLIE'S GAME" nell'intervallo tra il il secondo e il terzo quarto.

Antonio OLIVIERI e Tony ZENO per i "WILLIE'S FRIENDS RIETI" e Antonello RIVA e Roberto PREMIER per i "WILLIE'S FRIENDS ITALIA" si sono affrontati in una sequenza di 5 tiri dalla posizione Ala - Centro - Ala, con punteggio doppio (6 punti) per l'ultimo tiro della sequenza realizzato.

La sfida è stata vinta dalla coppia dei "WILLIE'S FRIENDS ITALIA" con 66 punti realizzati (33 RIVA, 33 PREMIER) contro i 45 dei "WILLIE'S FRIENDS RIETI" (18 OLIVIERI, 27 ZENO).

Per la cronaca la partita è stata vinta dai "WILLIE'S FRIENDS ITALIA" per 79-72, con un Tony ZENO top-scorer della serata, con percentuali al tiro di tutto rispetto.

L'ufficio stampa


Lorenzo Montanari
Big Mike
00domenica 20 novembre 2005 16:00
un vero [SM=x486235]...
80 v
00domenica 20 novembre 2005 16:09
bellissimo...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com