Instant replay

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fabio Zingone
00domenica 19 settembre 2004 21:41
Avete saputo che quest'anno ci sarà la sperimentazione dell'instant replay nella lega A?Cosa ne pensate?
Fabio Zingone
00martedì 21 settembre 2004 21:41
La Lega Basket Serie A ha ufficializzato l'utilizzo di una grande novità per la TIM Supercoppa 2004 che si disputerà sabato a Siena tra Montepaschi e Benetton alle ore 20.30. Si tratta dell'Istant replay che permetterà di utilizzare l’immagine televisiva di Sky (che trasmetterà in diretta la gara ) per dirimere alcune situazioni.

Questo è l’elenco delle situazioni soggette ad instant replay:

1. Canestro realizzato in prossimità di fine quarto o di un periodo di 24 secondi (al fine di convalidare o meno)
2. Infrazione di ritorno nella zona difensiva (limitatamente alla posizione del piede del giocatore o della palla, e NON alla valutazione del possesso/non possesso)
3. Fallo od infrazione fischiati in prossimità di fine quarto o di un periodo di 24 secondi (allo scopo di valutare se è arrivato prima il fallo/infrazione oppure lo scadere del quarto o del periodo di 24 secondi)
4. Stabilire chi ha toccato per ultimo il pallone allo scopo di assegnare una rimessa
5. Definire l'assegnazione di 2 o 3 punti al tiratore su canestro realizzato in prossimità della linea del tiro da 3 punti

6. Rissa, limitatamente alla valutazione dei giocatori che hanno lasciato l’area delle panchine e vanno quindi puniti con un fallo squalificante

TUTTE le altre situazioni di gioco non sono assoggettabili ad IR, né da parte degli arbitri, né da parte degli allenatori.

GLI ALLENATORI: Proprio gli allenatori avranno una possibilità a testa nell’arco della partita, di richiedere l’intervento dell’instant replay. Se l’arbitro, viste le immagini, dovesse confermare la decisione presa sul campo, all’allenatore verrà caricato un time-out (o fallo tecnico alla panchina in caso di time-out esauriti). Resta inteso che gli arbitri, in caso di dubbio, avranno la possibilità di vedere le immagini in questione ogni volta che lo desiderino. Il come e quando dipendono invece in primis dalla delimitazione delle fattispecie tecniche assoggettabili ad IR.

Ancora, l’allenatore potrà richiedere l’instant replay SOLO al termine di un quarto (e fino a che la palla non torna in gioco) o in seguito ad una palla morta conseguente ad un fischio arbitrale, e SOLO per la durata di quella palla morta. Quando la palla cambia stato e diventa “in gioco” l’allenatore perde automaticamente la possibilità di richiedere l’IR.
Resta anche inteso che lo stesso vale per l’arbitro, e che solo in conseguenza di una palla morta a seguito di decisione arbitrale è possibile richiedere l’intervento dell’Instant Replay (sono quindi escluse le circostanze in cui l’arbitro non ha preso una decisione che eventualmente doveva prendere).
Unica eccezione a quanto sopra è l’assegnazione del valore di un canestro realizzato in prossimità della linea del tiro da 3. In questo caso l’allenatore o l’arbitro può richiedere l’IR entro la fine della prima palla morta successiva alla realizzazione del canestro.

APPLICAZIONE: In caso di IR richiesto dall’arbitro che vuole verificare la sua decisione, sarà l’arbitro stesso a segnalare a tutti il motivo per cui il tempo è sospeso. Se invece a richiedere l’IR è l’allenatore, la procedura sarà quella di richiedere al tavolo un time-out per questo motivo. Una paletta al tavolo segnalerà che è in corso una procedura di IR chiesta da un allenatore ed, in seguito, che la chance di richiedere l’IR è già stata utilizzata da quella squadra.

"L’introduzione, in via sperimentale dell'istant replay, ha come obiettivo quello di aiutare gli arbitri e dare a loro ed al gioco una collaborazione basata sulle possibilità offerte dalla tecnologia - afferma il Presidente della Lega Basket Serie A Enrico Prandi - E' la conferma di come il basket si vuole ancora una volta presentare come sport moderno e all'avanguardia, in cui tutte le componenti collaborano tra loro per il miglioramento dello spettacolo e una miglior comprensione del gioco".


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com