L'AIR VINCE A TAVOLINO 0-20

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
POGGIOBIANCOVERDE
00lunedì 6 dicembre 2004 14:38
BASKET
14.07 Quattro italiani a referto: Bologna-Avellino 0-20
Climamio sconfitta a tavolino, Milano resta sola al comando
ROMA - Clamoroso autogol della Climamio BOlogna che si è vista assegnare la sconfitta 0-20 a tavolino contro l'Air Avellino per non avere rispettato il numero minimo di giocatori italiani a referto. La Fortitudo, che perde così la vetta della classifica, aveva infatti mandato a refeto solo quattro giocatori (Basile, Pozzecco, Cortese e Belinelli che non ha giocato) anziché i cinque previsti dal regolamento.



INCREDIBILE

poggiobiancoverde
00lunedì 6 dicembre 2004 14:40
che errore clamoroso !!! Una vittoria caduta dal cielo.
Fabio Zingone
00lunedì 6 dicembre 2004 22:01
sì davvero incredibile!
Fabio Zingone
00lunedì 6 dicembre 2004 22:01
comunque i bolognesi hanno fatto ricorso!
LUPOVENEZIANOVOXPOPULI
00lunedì 6 dicembre 2004 23:17
Chi è che conosce i regolamenti ? Secondo voi c'è qualche possibilità che la partita non venga data vinta agli irpini ma si ripeta ?
castiglio
00martedì 7 dicembre 2004 11:26
Allora il regolamento parla kiaro: ci devono essere almeno 5 italiani a referto...se nn ci sono partita persa a tavolino...nessuna ripetizione
Fabio Zingone
00martedì 7 dicembre 2004 21:23
molti però dicono che alla fine daranno ragione alla Climamio!
kikanovic
00mercoledì 8 dicembre 2004 04:20
REGOLAMENTO

Art. 59 Preliminari
[1] Almeno venti minuti prima dell’inizio della gara, le Societa’ devono consegnare agli arbitri una “lista” contenente i dati anagrafici e federali dei giocatori, degli allenatori e dei dirigenti, nonche’ l’indicazione della qualita’ di capitano e dei numeri di maglia.
Tale lista deve essere sottoscritta, in nome e per conto della Società, dal Presidente o dal Dirigente Responsabile o da chi, a norma dell’art. 71 R.E., è abilitato a farlo.






RICORSO..


La Fortitudo Pallacanestro ha inoltrato il ricorso alla Commissione Giudicante Nazionale contro la decisione del Giudice Sportivo di omologare con il risultato di 0-20 il risultato della partita di ieri Climamio Bologna-Air Avellino, vinta sul campo dai biancoblù per 90-69. E’ il Direttore Sportivo della Fortitudo Santi Puglisi a ricostruire con esattezza i fatti: “Come previsto dal regolamento, un’ora prima dell’inizio della partita ho presentato la lista delle persone da iscrivere a referto, comprendente atleti, allenatori, medico, fisioterapisti, accompagnatore e addetto agli arbitri. Poco prima di iniziare il riscaldamento, poi, e dunque circa mezz’ora più tardi, il nostro medico Sergio Sgarzi mi ha informato che Mancinelli, durante la fasciatura nello spogliatoio, aveva accusato un forte attacco febbrile, confermato dalla misurazione della temperatura, pari a 38°. Per questo motivo, e per non creare un possibile contagio nei confronti degli altri giocatori, il giocatore veniva mandato a casa. In quanto a Belinelli, allo stesso modo durante il riscaldamento si è sentito male, dovendo rientrare nello spogliatoio a causa di forti attacchi di vomito. Per lo stesso motivo veniva dunque mandato a casa, con l’unica differenza rispetto al compagno di avere svolto una parte di riscaldamento, e per l’analoga motivazione di causa di forza maggiore. A fine partita, ho fatto dunque redigere al nostro medico un certificato medico che ho consegnato agli arbitri, e l’accompagnatore di Avellino gentilmente ha testimoniato che prima della gara lo avevo informato della situazione e di non sapere se Mancinelli pur iscritto a referto, ce l’avrebbe fatta. Ciò che ha indotto all’errore il Giudice Sportivo è il fatto che l’ufficiale di campo, semplicemente sentendomi dire che Mancinelli non ce l’avrebbe fatta, l’ha depennato dal referto. Abbiamo inoltrato ricorso con fiducia nel buon senso e nella giustizia”. In particolare, ciò che appare chiaramente è come la Fortitudo non abbia commesso alcun dolo, né abbia tratto alcun tornaconto, oltre ad essere davanti agli occhi di tutti il fatto che sia proprio la Fortitudo una delle società ad impiegare più concretamente e in misura maggiore i giocatori italiani. Appendice non trascurabile, proprio perché la norma attualmente vigente è considerata non pertinente, è già prevista dal prossimo anno la sostituzione della pena prevista in tali casi in sanzione pecuniaria. Infine, il medico sociale Stefano Quadrelli ha precisato in termini medici la natura del malessere di Mancinelli e Belinelli: “I due giocatori hanno accusato una gastro-enterite febbrile con vomito e febbre alta immediatamente prima della partita”....


...sembra una scena del teatro dell'assurdo di Ionescu [SM=g27816]



Fabio Zingone
00mercoledì 8 dicembre 2004 09:11
sarebbe assurdo se gli dessero ragione,dovevano acquistare qualche italiano in più allora!Sono problemi loro,allora chiunque può fare un certificato medico(tra l'altro spesso non sono molto attendibili)e giocare con 5 americani,spero che il ricorso non dia ragione alla Climamio perchè sarebbe un precedente GRAVISSIMO!
Fabio Zingone
00mercoledì 8 dicembre 2004 09:36
LA COMMISSIONE Giudicante della federbasket si riunirà martedì prossimo, alle 14.30, per decidere sul ricorso inoltrato dalla Fortitudo contro lo 0-20 inflittole dal giudice sportivo: nella partita contro Avellino, vinta sul campo 90-69, il club biancoblù è stato sanzionato per aver iscritto a referto solo quattro italiani e non i cinque previsti dal regolamento.
Jasmin Repesa, ieri in aeroporto, ha voluto parlare il minimo della vicenda («questione che riguarda società»), rispondendo alla domanda dei cronisti se paventasse qualche strascico psicologico. «Spero proprio di no ? ha detto coi bagagli in mano -, perché siamo professionisti pagati per dare sempre il massimo». Troncando il tema, Repesa ha comunque fatto capire che, al momento della comunicazione del quintetto, nessun coach legge il referto per controllare righe o non righe, mostrando a sua volta un viso piuttosto interrogativo: quello di chi guida una squadra che i giovani italiani non li discrimina, ma anzi li lancia e regala loro palcoscenici importanti. Martedì sapremo tutto, se i due punti tolti verranno resi o meno dal giudizio d´appello, dopo una seduta in cui dovrebbero essere sentiti i protagonisti del pastrocchio. A questo punto, la parola di Puglisi, che sostiene di non aver mai chiesto agli ufficiali di campo di depennare il nome di Mancinelli dal referto, verrà opposta a quella degli stessi addetti al tavolo e dei tre arbitri, ricostruendo la dinamica dei fatti.
kikanovic
00mercoledì 8 dicembre 2004 19:21
Re:

Scritto da: Fabio Zingone 08/12/2004 9.11
sarebbe assurdo se gli dessero ragione,dovevano acquistare qualche italiano in più allora!Sono problemi loro,allora chiunque può fare un certificato medico(tra l'altro spesso non sono molto attendibili)e giocare con 5 americani,spero che il ricorso non dia ragione alla Climamio perchè sarebbe un precedente GRAVISSIMO!





ma che acquistare qlc italiano.. la cosa comica è che al palazzetto sono stati visti in borghese almeno 2-3 giovani che hanno già giocato in prima squadra (il primo che mi viene in mente è il play tascabile Piazza)[SM=g27816]
magnum double
00giovedì 9 dicembre 2004 23:34
Incredibile
è mai possibile che in uno sport superprofessionista accadano queste cose ?
magnum double
00giovedì 9 dicembre 2004 23:43
incredibile
no comment
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com