L'Oscar del basket

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Andersen22
00domenica 27 novembre 2005 15:16
L’Oscar del basket a Gigli Nel 2005 è stato il migliore


27/11/2005 09:53
Il biancorosso preferito a Mancinelli e Calabria

- Il Resto del Carlino -


Riecco gli Oscar del basket. Ieri mattina nella sede del Coni provinciale sono stati annunciati i vincitori della 20^ edizione dell'Oscar del Basket intitolato alla memoria di Pietro Reverberi, arbitro reggiano che per oltre 20 anni ha portato il proprio fischietto sui parquet di tutto il mondo.
Il grande vincitore di questa stagione è stato proprio un talento di casa nostra:
Angelo Gigli l'ala-pivot (classe '83) della Pallacanestro Reggiana, è stato votato come miglior giocatore italiano nella stagione 2004-05.
A differenza degli scorsi anni, i 21 giornalisti che sono stati chiamati ad esprimere la loro preferenza avevano a disposizione tre nomi su cui esprimersi con una griglia di punteggio a scalare che andava dal 5, poi al 3 per finire con 1 punto.
Gigli ha totalizzato 78 punti, seguito da Mancinelli (Climamio Bologna) con 62 e Calabria (Armani Jeans Milano) con 49.
Nelle altre categorie, l’oscar per la miglior giocatrice è andato a Raffaella Masciadri (ala, classe '80, Basket Schio); Cesare Pancotto (Snaidero Udine) è risultato il miglior allenatore (70 punti), precedendo Markovski (59) e Perdichizzi (59) mentre gli altri premi sono stati assegnati a: Guerrino Cerebuch (miglior arbitro), Claudio Sabatini (Personaggio dell'anno), Renato Villalta (Premio alla carriera), Giorgio Armani (Premio speciale per il contributo fornito al basket italiano) e all'agenzia giornalistico-fotografica Ciamillo-Castoria (Premio miglior giornalista). Tra i riconoscimenti speciali la novità relativa al premio "Basket e Solidarietà è stato assegnato a Carlo Caglieris e quello "Impegno per il basket" a Jasmin Repesa (coach Climamio). Un plauso particolare per il mitico "Charlie" che si occupa di far entrare il basket, sotto varie forme, nelle carceri italiane.
Il premio "Reverberi" gode del patrocinio del Comune di Quattro Castella, della Fip, Fiba e dell'Ussi ed è riconosciuta come l'unica manifestazione in Italia che premia tutte le categorie operanti nel mondo del basket.
La cerimonia ufficiale di consegna dei premi è in programma il prossimo 20 febbraio 2006 nel suggestivo Castello di Bianello (Quattro Catella).
Luca Del Bue
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com