L'Italia piega l'Australia(pallanuoto)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fabio Zingone
00martedì 17 agosto 2004 12:47
Ecco l’Italia, quella vera, quella vice[SM=x486235] del mondo. Dopo la brutta sconfitta di Ferragosto nella partita d’esordio con la Spagna, la squadra di Paolo De Crescenzo ha battuto 8-4 l’Australia e, soprattutto, ha ritrovato se stessa. Un gruppo che non si è spaccato nel giorno più nero, ma che ha saputo ritrovare in umiltà quella determinazione che contro gli iberici era rimasta negli spogliatoi. Una squadra che ha ritrovato i suoi perni, da Tempesti le cui prodezze, in special mondo nel terzo tempo, hanno chiuso la porta in faccia al tentativo di rimonta degli australiani, a capitan Silipo, a Postiglione, a Binchi e Calcaterra.
Soprattutto gli azzurri hanno ritrovato quella difesa che lega il gioco avversario, che lo lascia senza sbocchi e costringe a conclusioni forzate. Una partita che comunque ancora una volta non era partita bene con la trasformazione di Whalan, ma qui se visto lo spirito nuovo della squadra che non è ricaduta nelle paure vissute con la Spagna. Però è dovuto trascorrere quasi un tempo perché Binchi ristabilisse la parità. Nel secondo quarto l’Australia è scattata ancora avanti con Figlioli a cui ha risposto Calcaterra. Il primo vantaggio di questa avventura olimpica lo ha siglato Silipo con una trasformazione dalla distanza a cui ha risposto Neesham.
Il terzo quarto, partito sul 3-3, è stato quello decisivo con un parziale di 3-0 grazie a Binchi, Postiglione e Bencivenga, con tre superiorità numeriche vanificate agli avversari e, come detto, gli exploit fra i pali di Tempesti. Nel quarto tempo la squadra azzurra si è limitata a controllare la situazione senza forzare più di tanto con la doppietta di Postiglione, e il goal di Whelan. Giovedì la squadra di De Crescenzo tornerà in acqua per affrontare nel terzo incontro del girone eliminatorio i prestanti tedeschi.
Italia-Australia 8-4 (1-1; 2-2; 3-0; 2-1)
MARCATORI: nel 1° t. 3'37" Whalan (A), 6'09" Binchi (I); nel 2° t. 40" Figlioli (A), 5'48" R. Calcaterra (I), 6'43" Silipo (I), 6'58" Neesham (A); nel 3° tempo 2'08" Binchi (I), 4'03" Postiglione (I), 5'07" Bencivenga (I); nel 4° t. 1'03" Postiglione (I), 1'44" Whalan (A), 5'35" Postiglione (I).
ITALIA: Tempesti, Postiglione, Binchi, Buonocore, Gerini, R. Calcaterra, Fiorentini, Angelini, Felugo, A. Calcaterra, Rath, Silipo, Bencivenga. All.: De Crescenzo.
AUSTRALIA: Stanton, Semmens, Franklin, Figlioli, Miller, Jenkins, Neesham, McGregor, Whalan, Woods, Osadchuk, Thomas, Sterk. All.:
Shagaev.
ARBITRI: Tomic (Cro) e Chaney (Usa).
NOTE: superiorità numeriche: Italia 4/6; Australia 2/8.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com