La Pepsi bombarda il Banco

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Michelino Penberthy
00giovedì 9 dicembre 2004 16:50
Il momento è magico e bisogna goderselo fino in fondo. Tutto riesce bene e con facilità; la Pepsi vola e colleziona la quinta vittoria nelle ultime sei giornate. Anche la Dinamo Sassari è uscita dal Palamaggiò con un pesante fardello sul campo e con la consapevolezza di non poter reggere l’urto delle “furie bianconere”. La Juve ha giocato come il gatto fa col topo, ha fatto divertire un po’ gli avversari prima di sommergerli di punti, schiacciate, stoppate ed atleticità. Tutto facile, troppo facile per una Pepsi che sembra un rullo compressore sul campionato. La squadra di Marcelletti è la formazione più calda della LegaDue ed ha lanciato un messaggio di forza a tutti: i playoff non sono utopia.
La cronaca. Avvio contratto da ambedue i lati anche se Sassari approccia molto bene il confronto e dopo un missile di Rotondo si porta in vantaggio (5:6). La reazione bianconera non tarda ad arrivare, Joshua Powell è un autentico incubo per i lunghi sardi (tre schiacciate in appena otto minuti) e la Pepsi prova ad andare in fuga (17:13). I falli commessi, da sempre statistica molto “cara” alla Juve, non abbandonano i casertani tanto che sia Foiera che Colson vanno al primo intervallo con due penalità a carico. Ma prima di fermarsi, Coleman ha il tempo di sganciare due triple ed il folletto Gerrod Abram di far vedere il suo immenso talento (22:24 al 9’). Dopo una fiammata di un monumentale Colson, i padroni di casa chiudono avanti di uno ma aver concesso la bellezza di 25 punti al Banco in appena dieci minuti è più di un segnale negativo. A dare una mano alla Juve ci pensa il coach ospite Valli che prima fa entrare Francesco Guarino che in un amen si becca due triple in faccia da Sean Colson e poi si mette a zona 2/3 o anche zona “gruviera” visti i buchi (36:27 al 13’). Ma le percentuali al tiro da fuori di Sassari sono mostruose, alla vendemmia partecipa anche il giocatore sassarese più fischiato della serata, Guarino (40:35 al 16’). Valli decide di mettersi a zona 1-3-1, il risultato è sempre lo stesso: piovono scud da ogni lato mentre è puntuale anche l’attacco centrale nel cuore della retroguardia (48:40 al 18’). Alla festa partecipa anche Mack con un siluro (+12): Caserta diverte e si diverte mentre Sassari arranca in modo pauroso prestando il fianco alle scorribande bianconere. Il primo tempo si chiude su un +10 che va anche stretto ai locali. Un paio di minuti da protagonista di Parker ridanno speranze agli isolani (58:49) ma questo momento di euforia biancoverde dura poco. Rotondo continua a litigare con il ferro, la difesa sembra il Titanic che imbarca acqua da tutte le parti dove Colson e Mack vanno a nozze (72:58 al 27’). Gli ultimi istanti del terzo periodo sono incandescenti, Powell compie il quarto fallo e si becca anche il tecnico che lo toglie dalla partita scatenando la furia del popolo bianconero. Il Banco non approfitta del regalo pre- natalizio della coppia arbitrale e precipita nel burrone dopo il nuovo siluro griffato Monty Mack (78:63) anche perché Valli, inspiegabilmente, ripropone la zona “gruviera”.
Lo scossone alla partita, viene piazzato nei primi due minuti della quarta frazione: Mack macina punti a “go go” e la barca sassarese si inabissa sul -18. Mentre gli arbitri si ergono ad assoluti protagonisti della serata, il Banco di Sardegna ha una reazione d’orgoglio toccando anche l’86:75. Ci vuole ben altro, però, per mettere paura alla Pepsi di questi tempi. La sicurezza dei “ragazzi del Professore” è disarmante, la bomba di un immarcabile Colson chiude virtualmente la gara con quattro minuti d”anticipo (92:78). Il garbage time è utile per vedere qualche stoppata, il superamento della quota 100, i canestri di Prelazzi, il debutto del giovane Adamo e per tributare il giusto plauso ad una Juve chirurgica. Ormai è stata imboccata la strada dei playoff.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com