La Roma torna alla vittoria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fabio Zingone
00sabato 16 ottobre 2004 20:58
Prima vittoria della gestione Del Neri, seconda stagionale per la Roma che espugna l'Armando Picchi di Livorno (0-2) con i gol di Totti al 30' del primo tempo e di Montella al 24' della ripresa. I padroni di casa restano soli sul fondo della classifica con due miseri punti e la panchina di Colomba traballa più che mai. A fine primo tempo ci si mette anche l'acquazzone che costringe l'arbitro Morganti a sospendere per una decina di minuti.

La pochezza dell'avversario impedisce di dare un giudizio probante sulla gara dei giallorossi, la squadra è sembrata più ordinata, meglio messa in campo e più compatta. Di converso la difesa soffre terribilmente sui calci piazzati e la forma fisica è ancora lontana dal miglior rendimento. Intanto Del Neri incamera tre punti importanti non soltanto per la classifica: vincere fa bene al morale e gratifica il lavoro del gruppo. Il Livorno, che pure non ha sfigurato, è una formazione incapace di dettare il gioco, ma anche di chiudersi e ripartire. Difficile trovare una via d'uscita.

Del Neri deve rinunciare a Dellas e Pelizzoli all'ultimo momento e schiera Zotti fra i pali e Ferrari al fianco di Mexes. Il resto della formazione compone un 4-3-1-2 con Totti alle spalle di Cassano e Montella. Colomba, invece, smentisce le anticipazioni della vigilia e fa posto a Vidigal come centrale di centrocampo, a fianco di Passoni, con Vigiani a sinistra e Pfertzel a destra. Torna Protti a fare compagnia a Cristiano Lucarelli in attacco.

I padroni di casa partono veloci per sorprendere la retroguardia giallorossa e, in parte, ci riescono quando sulle fasce Protti prende d'infilata Cufrè, non protetto da Perrotta, o Vigiani salta Panucci perché Mancini si scorda di coprire. Gli urli di Del Neri salgono alle stelle e la situazione si assesta pian piano. Sul versante opposto, nonostante le marcature a uomo, la posizione di Totti, che spazia fra il proprio centrocampo e l'attacco, mette in difficoltà i toscani. Così il copione si consolida: Roma che attacca manovrando, Livorno che risponde buttando la palla in area per uno spento Cristiano Lucarelli, e diventa pericoloso solo su situazioni da fermo e mischie. Ovvio che alla fine prevalga il diverso tasso tecnico a favore degli ospiti.

Il primo gol, quello di Totti, nasce da un pauroso sbandamento difensivo del Livorno: palla a Montella che tutto solo, tira, ribatte Vidigal, riprende Montella che scodella al centro per Totti, destro potente e rete del vantaggio. In tutto questo c'è da chiedersi dov'erano gli altri difensori del Livorno. Nella ripresa, in uno stallo che non favoriva lo spettacolo, Montella inventa il gol del raddoppio. Doppio passo a dribblare l'avversario al limite dell'area, palla che passa dal piede sinistro a quello destro e tiro a rientrare che Amelia non può intercettare nemmeno in tuffo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com