Lardo: «Olimpia, ti voglio affamata»

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vee.dee
00sabato 4 dicembre 2004 12:29
Il coach striglia i suoi che domenica hanno vinto giocando la partita più brutta della stagione

- Il Giorno -

Strane coincidenze. L’Armani Jeans si trova prima in classifica con ben dieci vittorie alla dodicesima giornata dopo quasi un decennio, convince gli addetti ai lavori e tutti i tifosi che sono tornati a gremire le tribune del PalaLido come nei tempi dei successi, ma lo è diventata dopo la più brutta partita di questo campionato, nonostante abbia alla fine vinto contro Livorno. Come interpretare questo segnale? Senza dubbio è sintomo di un gruppo compatto e forte, da sempre quando si vince giocando male, vuol dire che la squadra c’è ed è capace di superare le difficoltà, ma attenzione a non incorrere nell’opposto, non ci si può permettere di specchiarsi, come in qualche momento è sembrato proprio nell’ultima gara casalinga.
Adesso si va a Pesaro contro la Scavolini a difendere il primo posto ottenuto in coabitazione con Siena e Bologna, anche grazie al successo del MontePaschi proprio contro la ClimaMio. Anche l’allenatore biancorosso Lino Lardo non è stato molto contento della prestazione dei suoi contro Livorno e vuole guardare al futuro con più attenzione: «Va bene che abbiamo preso i due punti, ma da quella partita possiamo prendere poco altro - commenta il coach milanese -. Non siamo stati per niente brillanti nel complesso della gara, e questo noi non possiamo permettercelo». E se la caratteristica principale dell’Olimpia è sempre stata la difesa, proprio quella è venuta a mancare contro Livorno e non si potrà fare altrettanto contro Pesaro, che i milanesi affronteranno domenica alle 18.15: «È vero che abbiamo giocato già 12 partite e ci può stare che una volta la squadra non giri al meglio, ma all’esterno è sembrato che non avessimo la stessa fame delle altre volte, non possiamo avere questi cali di tensione. Se vogliamo puntare a rimanere una squadra di alta classifica dobbiamo sempre giocare la nostra pallacanestro, non possiamo cambiare, pena risultati negativi».
Adesso arriva appunto la dura sfida contro Pesaro, prima della pausa per l’All Star Game dove sono stati convocati Joseph Blair (il più votato) e James Singleton con la selezione degli stranieri e Daniele Cavaliero per la partita tra i più forti prospetti nazionali, oltre a Lino Lardo che sarà uno degli assistenti della Nazionale e guiderà una delle selezioni dei migliori giovani italiani. Una partita difficile per l’Olimpia, che però si presenta al BpaPalas con il piglio della capolista e della squadra che, a questo punto, può e deve essere pericolosa su tutti i campi. I marchigiani attraversano un periodo interlocutorio dal punto dei vista dei risultati, alternando preziose vittorie come quella in campionato con Jesi o in Eurolega con lo Zalgiris al pesantissimo -50 di coppa contro il Maccabi. Adesso con il rientro dell’indimenticato, nelle menti dei tifosi biancorossi, Aleksandar Djordjevic, la squadra gira meglio e proprio nelle ultime due gare si è vista buona pallacanestro, dopo che l’allenatore Phil Melillo è stato più volte sull’orlo dell’esonero.
L’Olimpia, però, dovrà affrontare la Scavolini al massimo delle forze e soprattutto con la stessa intensità per tutti i 40 minuti, qualità ben dimostrata in questo inizio di campionato, perchè sicuramente troverà di fronte una squadra molto motivata a rimettere in piedi un campionato partito male, anche se non ci sarà il tanto ricercato esterno americano in più che si diceva potesse arrivare nei primi giorni del mese.
Scavolini-Olimpia è una delle gare più sentite del campionato e certamente i milanesi troveranno un clima infuocato al BpaPalas in una sfida che negli Anni 80 è valsa più volte lo scudetto, in ogni caso l’Armani Jeans a Pesaro non sarà sola perchè sono annunciati più di un centinaio di tifosi che partiranno domenica mattina con due pullman per sostenere la squadra, certamente una bella abitudine che i tifosi milanesi sono tornati a riprendere e che la squadra apprezza non poco.
Guardando più avanti è stato invece annunciato che le prime due partite dell’Armani Jeans del nuovo anno andranno in televisione con la diretta di Sky Sport 2: il 3 gennaio si giocherà al PalaLido contro la Bipop-Carire Reggio Emilia alle 20.30, nel primo esperimento di «monday night» legato al basket, poi si ritornerà in campo da sabato 8 gennaio per l’ultima giornata del girone d’andata contro la Snaidero Udine alle 18.30.

Sandro Pugliese
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com