Livorno verso Avellino coi nervi più distesi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vee.dee
00mercoledì 15 dicembre 2004 11:51
La Giudicante toglie all’Air i due punti a tavolino di Bologna

- Il Tirreno -

Notizie più o meno gradite dal mondo Basket Livorno. Nel secondo giorno di preparazione verso la prossima trasferta in quel di Avellino, i piccoli acciacchi fisici accusati da qualche amaranto non possono certo rovinare la lieta novella ben più importante, arrivata circa a metà pomeriggio. La Commissione Giudicante della Fip ha infatti deciso di restituire alla Fortitudo Bologna i due punti persi a tavolino, proprio contro gli irpini nel turno precedente la pausa riservata all’All Star Game. Il verdetto in appello torna quindi a premiare la Climamio, come era avvenuto nettamente (90-69) sul parquet del PalaDozza.
Score finale omologato dopo il ricorso presentato dai felsinei, condannati invece in primo grado dal giudice sportivo il 6 dicembre scorso per non aver iscritto almeno cinque giocatori italiani a referto. Il blasone e la tesi della buona fede sostenuta dalla “Effe”, ora tornata capolista assieme a Milano, ha così prevalso. A tutto vantaggio delle concorrenti dirette di Avellino nella fascia dedicata al tema scottante della salvezza.
Tra queste, anche Livorno può così indirettamente tirare un sospiro di sollievo. Considerato che adesso i punti di distanza tra la banda di De Raffaele e quella di Markovski sono solo due. Ciò significa che gli amaranto potranno affrontare la prossima trasferta domenica al palasport Del Mauro con un pizzico di pressione in meno, consci anche della possibilità di aggancio a quota 10 in caso di blitz. E l’altro precedente di stagione in terra campana, il ritorno al successo esterno dopo un mucchio di tempo proprio nella vicina Napoli, non può che essere beneagurante almeno sotto il profilo della scaramanzia.
E soprattutto la risposta migliore al sogno di spiccare il volo, cullato senza troppe riserve dal presidente Air Carmine Cardillo: «Due punti in più non potrebbero che farci comodo - aveva dichiarato il numero uno dei biancoverdi, mostratosi piuttosto sicuro prima della sentenza ‘beffa’ per la sua squadra -. Domenica affronteremo Livorno, diretta concorrente. Batterla vorrebbe dire mettere un’altra squadra a sei punti di distanza, cosa che ci permetterebbe di trascorrere un Natale tranquillo».
Il regalo sotto l’albero invece vogliono farselo i ragazzi di via Pera. Nonostante l’assenza prolungata di Chris Haslam (l’inglese prosegue con il lavoro differenziato e resta ancora una volta in dubbio per domenica) e l’affaticamento muscolare che costringerà Massimo Minto ai box anche nella giornata odierna, la Bielle è tornata ieri a sudare per due volte al giorno. Tabella di marcia che rispetteranno anche quest’oggi, mentre domani si torna al menù unico, sempre tra le mura amiche di via Pera. Ma non senza essersi scambiati tradizionali auguri con gli appassionati presenti alla cena di ieri organizzata dal club North Pride.
Andrea Puccini
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com