Melandri quest'anno è davvero super

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fabio Zingone
00domenica 21 maggio 2006 17:13
Melandri si esalta, Rossi piange
MotoGP a Le Mans: Vale (Yamaha) si ritira per un guasto mentre domina, Marco vince davanti a Capirossi e Pedrosa. Hayden 5° resta leader iridato
Marco Melandri, 23 anni, 2 successi nel 2006. Reuters
Marco Melandri, 23 anni, 2 successi nel 2006. Reuters
LE MANS (Francia), 21 maggio 2006 - Valentino Rossi perseguitato dalla malasorte, Marco Melandri grandioso. Ridono e piangono i colori italiani alla fine del GP di Francia MotoGP a Le Mans. Il ravennate della Honda ha vinto, grazie a un affondo negli ultimi 5 giri che gli ha consentito di scavalcare Daniel Pedrosa. L'iridato della Yamaha si è invece ritirato a 6 giri dalla fine, per un guasto, quando era lanciatissimo verso il successo. Un bruttissimo colpo in chiave Mondiale. Perchè mentre lui si fermava Melandri chiudeva davanti a un grande Loris Capirossi che in sella alla Ducati infilava a sua volta la Honda di Pedrosa all'ultimo giro. Con Nicky Hayden quinto sul traguardo alle spalle del bravo Casey Stoner (anche loro su due moto di Tokyo).
Rossi aveva pestato i pugni sul tavolo sin dal via. Con una grinta di cui avevano fatto le spese Randy De Puniet, Sete Gibernau e Colin Edwards dopo poche curve, quando Vale ha allargato troppo mandando fuori (e poi per terra, leggera commozione cerebrale) il francese della Kawasaki e nella ghiaia della via di fuga il suo compagno e lo spagnolo della Ducati, ripartiti in coda al gruppo. Ma la stessa grinta gli aveva consentito di andare in testa dopo 5 giri, fulminando i sei che aveva davanti in una manciata di tornate. Aveva provato a resistergli solo Pedrosa ma lo spagnolo aveva capito presto che contro un Vale così non c'era niente da fare. Poi di colpo, quando sembrava fatta, la Yamaha si ammutoliva e per il pesarese erano lacrime tristi.
Gli altri non credevano ai loro occhi. E mentre Pedrosa accusava un calo, Melandri spietato andava a prenderlo e lo infilava conquistando il secondo successo del 2006. Mossa che riusciva anche a Capirossi proprio nel finale. Hayden con la quinta piazza salva il primato nel Mondiale, raggiungendo gli 82 punti. Ma Marco e Loris lo inseguono a sole 3 lunghezze, seguiti da Pedrosa (73) e Stoner (65). Rossi è fermo a 40. Per lui si fa durissima.
Gianluca Gasparini
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com