Nazionale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MikePenberthy1987
00lunedì 3 aprile 2006 21:21
L'Italia sceglie il vestito nuovo

Il c.t. azzurro Carlo Recalcati conferma che al Mondiale in Giappone andrà una formazione parzialmente rinnovata. Bargnani e Belinelli le prime novità annunciate

MILANO, 3 aprile 2006 - Prima le indicazioni, ora le parole e da giugno i fatti: la nazionale italiana che parteciperà ad agosto al Mondiale in Giappone sarà una formazione parzialmente rinnovato rispetto a quella che ha conquistato il bronzo europeo di Stoccolma 2003 e l'argento olimpico di Atene 2004. Il c.t. Carlo Recalcati ha fatto chiaramente i nomi di Andrea Bargnani e Marco Belinelli ("Giusto per citare due che l'azzurro non l'hanno mai vestito"), ma non ha escluso la possibilità che nei 12 entrino altri componenti della squadra sperimentale che ha participato ai Giochi del Mediterraneo lo scorso anno.
"Darò un’estate di vacanza a qualche veterano per farlo riposare - la spiegazione del tecnico azzurro - in modo che nel 2007 ci sia una squadra che sia un mix ancora più forte di forze fresche e di veterani". Un intento meritevole e una scelta coraggiosa perché, a parte Pozzecco, nessuno dei big ha mostrato grande entusiasmo all'idea di rimanere escluso dalla rassegna iridata. All'atto pratico non sarà una rivoluzione in quanto Recalcati non intende smantellare un gruppo che, con qualche integrazione, dovrà guadagnarsi in Spagna nel 2007 il passaporto per i Giochi olimpici di Pechino.
La strada che porterà al Giappone è simile a quella percorsa dalle altre squadre della gestione azzurra targata Recalcati. Il primo raduno, con i soli giocatori esclusi dai playoff il 10 giugno a cui si aggiungeranno il 14 giugno anche i giocatori delle squadre eliminate nei quarti dei playoff. Questo gruppo disputerà il Torneo di Rieti dal 20 al 22 gugno conto Lituania, Repubblica Ceca e Venezuela, il Torneo di Osimo (25-27 giugno) contro Cina, Francia e Venezuela e il Torneo di Porto San Giorgio (30 giugno-2 luglio) con Cina, Francia e Giappone.
Il 6 luglio si formerà il gruppo di 16, da cui verrà scelta la squdra che andrà in Giappone, con il maxiraduno di Bormio. Il 16 amichevole con la Serbia e Montenegro, il 18 con la Turchia e dal 21 al 23 luglio Torneo con canadia, Grecia e Serbia e Montenegro. Dal 31 luglio al 2 agosto Torneo Acropolis ad Atene con Croazia, Francia e Grecia e il 4-5 agosto Supercup a Berlino con Francia, Germania e Turchia.
Il 9 agosto partenza per l'Oriente con amichevoli a Seul il 12 e 13 contro Turchia e Corea del Sud. Il 15 l'arrivo a in Giappone dove l'Italia, inserita nel girone D di Sapporo, a partire dal 19 sfiderà nell'ordine Cina, Slovenia, Senegal, Stati Uniti e Portorico. A luglio ci saranno anche i campionati europei under 20 in Turchia con la nazionale azzurra guidata per la prima volta da Pino Sacripanti: l'allenatore della Vertical Vision Cantù ha preso il posto di Fabrizio Frates, passato ormai a tempo pieno con la prima squadra come assistente di Recalcati assieme a Giovanni Piccin.
MikePenberthy1987
00lunedì 3 aprile 2006 21:22
La Nazionale verso i Mondiali del Giappone, presentati i programmi a Milano
Due periodi di preparazione come tutti gli anni. Il primo a giugno, dal 10 fino al 2 luglio, con 12 giorni dedicati agli allenamenti e 9 partite fra Rieti, Osimo e Porto San Giorgio per quei giocatori le cui squadre sono state eliminate dalla corsa scudetto. Poi il secondo periodo, per i “sedici che possono essere diciassette” per dirla con Carlo Recalcati, ct azzurro, dal 6 luglio fino ai Campionati del Mondo con 27 giorni dedicati agli allenamenti e 12 partite fra Bormio, Porto San Giorgio, Atene, Berlino, Seul.
Questa in cifre la preparazione della Nazionale A di basket per i Campionati del mondo che iniziano il 19 agosto in Giappone dove l’Italia fa parte del girone D, che si disputa a Sapporo, insieme a Stati Uniti, Portorico, Slovenia, Cina e Senegal. La preparazione della Nazionale A, ma anche della della Nazionale Under 20 è stata presentata alla Terrazza Martini di Milano dal presidente Fip Fausto Maifredi, dal consigliere federale Alberto Mattioli e da Carlo Recalcati.
La Nazionale partecipa ai Mondiali grazie ad una wild card guadagnata sia per il prestigio internazionale della FIP, sia per le medaglie di Bronzo degli Europei del 2003 e delle Olimpiadi del 2004.
La Nazionale Under 20 oramai, dopo due anni di lavoro, è il normale serbatoio della Nazionale A. I programmi tendono ad accavallarsi (raduno il 1 giugno a Maniago, poi a Domegge, quindi a Porto San Giorgio fino ai Campionati Europei di Smirne dal 14 al 23 luglio) per cui la Nazionale Under 20 avrà Pino Sacripanti come nuovo capo allenatore dal momento che Fabrizio Frates, capo allenatore lo scorso anno, nello stesso periodo, sarà impegnato con la Nazionale A.
Tornando alla Nazionale A, i due periodi di preparazione sono tipici delle Nazionali di Carlo Recalcati: “Giugno –spiega Recalcati- è sempre servito non solo per i giocatori usciti dai playoff, ma anche per provare nuovi giocatori che in qualche caso sono riusciti ad arrivare fino alla fine, alla competizione internazionale. E’ un periodo a cui teniamo molto”. La Nazionale giocherà in Corea il 12 e il 13 agosto contro i padroni di casa e poi la Turchia: “Lo facciamo come tappa di avvicinamento –spiega Recalcati- per far in modo che ogni ora di fuso orario di differenza dall’Italia, possa essere essere assorbita da almeno un giorno di permanenza in Asia. La squadra? Beh, come già detto il nostro obiettivo è avere la squadra più competitiva possibile per gli Europei del 2007 in Spagna che qualificano per Pechino 2008. Per ciò, cercherò di inserire quei giovani come Belinelli e Bargnani che stanno già facendo bene in campionato e darò un’estate di vacanza a qualche veterano per farlo riposare, in modo che nel 2007 ci sia una squadra che sia un mix ancora più forte di forze fresche e di veterani”.
Nel corso della conferenza stampa sono stati presentati anche il progetto Casa Italia ed Alessandro Abbio come Capitano del minibasket italiano.
Il progetto Casa Italia prevede fino al 31 agosto del 2009 un’importante collaborazione fra la FIP e La Pro Marche Sport, associazione che opera da anni per la promozione della pallacanestro in Italia e nelle Marche, insieme alla Regione Marche e il Comune di Porto San Giorgio (promotore dell’iniziativa), per l’ospitalità e l’organizzazione di raduni e tornei internazionali delle Nazionali maschili (seniores e giovanili) e della Nazionale “A” femminile.
Alessandro Abbio, guardia del Basket Livorno, 1082 punti in 150 presenze in Nazionale, oro agli Europei di Parigi nel 1999 è il primo Capitano del minibasket italiano. A metà strada fra il testimonial e il compagno di squadra, Abbio parteciperà alle principali manifestazioni del minibasket italiano per trasmettere il proprio entusiasmo ed amore per il basket ai minicestisti di tutta Italia.
MikePenberthy1987
00lunedì 3 aprile 2006 21:23
...nel caso si fosse dimenticato dei nostri italiani sabato avrà modi di rinfrescarsi la memoria [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com