Niccolai spinge più in alto l’Eurorida

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vee.dee
00venerdì 10 dicembre 2004 14:45
La guardia va sul sicuro: «Scafati lotterá per la promozione in A»

- La Città di Salerno -

10/12/2004 10:14 - • SCAFATI. Una squadra che sa solo vincere. Scafati fa sul serio nel campionato di Legadue. L’impresa nel turno infrasettimanale a Montecatini è di quelle importanti. Scafati ha vinto su uno dei parquet più ostici del torneo e dopo undici giornate tallona quella Virtus Bologna che non sembra più la schiacciasassi di inizio campionato. In una giornata che appariva proibitiva, Scafati ha vinto a Montecatini.
Soprattutto ha anche ridotto a meno due il ritardo dalla capolista Bologna fermata a Novara dall’ex Collins. Il colpaccio di Montecatini porta la firma del collettivo ma anche dei giocatori più discussi, Darryl Wilson autore di 27 punti partendo dalla panchina e Tyrone Washington che ha dominato sotto canestro. Una gara nella quale è stato protagonista anche il grande ex della serata, Andrea Niccolai che da quando è arrivato è stato tra gli artefici dell’exploit dei gialloblù. «Abbiamo giocato un primo quarto troppo soft, ma dopo siamo stati aggressivi in difesa ed a quel punto la partita è andata nella direzione che volevamo noi. Poi l’apporto lo hanno dato tutti come al solito. La nostra è una squadra solida e con una panchina lunghissima e anche stavolta lo abbiamo dimostrato. Tutti possono fare la differenza. Questa è la nostra forza. Questo di Montecatini è un successo importante che ci avvicina alle Final Four di Coppa Italia».
Sei vittorie nelle ultime sette partite. Scafati è supportata anche dai numeri in questo suo splendido periodo. Nelle ultime sette partite nessuno ha fatto meglio di Scafati che ha raccolto 12 punti su 14, 2 in più di Bologna, Capo d’Orlando, Montegranaro e della rinata Caserta.
«Sei successi in sette gare - prosegue Niccolai - sono la conseguenza della mentalitá di una squadra che vuole andare in serie A1. Bologna forse è di un altro pianeta, ma noi ce la possiamo giocare con Capo d’Orlando e Montegranaro». Sará l’anno buono per la A? Il torneo è ancora lungo ma i presupposti sono buoni. Il presidente Nello Longobardi quest’anno ha voluto fortemente il ritorno di coach Franco Gramenzi (vinse la B2 in Campania nella stagione 1997/98) per ripartire con un progetto biennale per la promozione. Un progetto partito benissimo giá quest’anno. Scafati è in corsa alla grande per il salto in A. Otto vittorie in undici giornate sono valse giá il secondo posto. Gramenzi ha costruito una squadra solida che ha la vera forza nel gruppo ma ha anche creato una mentalitá vincente. In ogni partita sale in cattedra un protagonista diverso e non è un caso che fuori casa sono giá arrivati tre successi. Solo dodici mesi fa Scafati aveva vinto una sola volta lontano dal Palamangano in tutto il campionato.
Il Palamangano, dulcis in fondo, è il consueto bunker con le vittorie che hanno fatto tornare il grande entusiasmo in cittá. I pienoni da oltre tremila spettatori sono ormai consuetudine. Vincere a Scafati resta difficile per tutti. Intanto, a quattro giornate dal termine del girone di andata, il primo obiettivo stagionale, entrare tra le prime quattro che si giocheranno la prima edizione della Coppa Italia di Legadue nelle Final Four in programma a Bologna ad inizio febbraio, sembra ormai ad un passo.
Luca Di Russo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com