Povera Virtus,mai su SKY

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fabio Zingone
00lunedì 31 ottobre 2005 10:03
Povera Virtus, mai dire Sky

31/10/2005 09:23
I tifosi mugugnano: la pay tv non trasmette partite bianconere

VILIPESO e trascurato. Deluso e anche un po´ stanco. E´ il "popolo delle differite", quello che, abbonato a Virtus o Fortitudo, non disdegna, una volta a casa, di riguardarsi la partita o vedersi quella in trasferta. Ma è pure quello che, senza abbonamento, né alla squadra né alla pay tv, attende il passaggio sulla rete locale, per dare in corpo in video a ciò che aveva immaginato via radio o sul play-by-play internettiano. Ma quanto è vasto questo popolo? Sicuramente più esteso di quanto si pensi, almeno da queste parti, e forte e chiaro di voce quando qualcosa non va. L´anno scorso, le differite "spezzatino" della Fortitudo furono migliorate, durante la stagione, dopo varie proteste. A farsi sentire, il consumatore ottiene spesso ciò che vuole.
Quest´anno battono altri tam tam. Al centro delle lamentele, ci sono la Virtus e le differite prodotte da E´ Tv Rete 7, l´emittente scelta dopo i maremoti di cui avrete letto qualche settimana fa, quando Nuovarete s´era inserita, proponendo un suo progetto ambizioso, ma era stata respinta. Sul campo c´è Rete 7 e le sue riprese non piacciono granchè: e se l´opinione del pubblico può essere soggettiva e contare il giusto, non piacciono nemmeno a Sky, che in materia dovrebbe costituire un incrocio più critico. Sabatini, da parte sua, fa spallucce. Nessuna preoccupazione.
Intanto, cosa c´entra Sky Sport? C´entra perché la pay tv ha deciso da quest´anno di dedicare la fascia 17.45-19.30 alle differite delle "altre" partite, ovvero quelle non scelte per i suoi anticipi in diretta. Previo, ovviamente, uno standard di qualità accettabile. Partiti a Cologno Monzese con le riserve del caso, soprattutto riguardo società e tv di piccolo cabotaggio, la risposta è stata finora eccellente: tutte promosse, anche in secondo appello. Tutte tranne una. La Virtus. Benché ci sia stato, inizialmente, un passettino in avanti, il prodotto presentato da qui non soddisfa Sky. Il primo ad essere brutalmente bocciato fu il nastro di Virtus-Upea: camera troppo bassa, luminosità fioca (ed eccessiva nel rotore a led), regia scoordinata. Solo che, in città, va così da tre anni, mentre si ricordano, negli anni d´oro della Virtus, produzioni eccellenti, proprio da Casalecchio. Ricostruendo un prima e un dopo, c´è chi mette lo spartiacque al tempo in cui si consumò la rottura fra Rete 7 e Claudio Lelli della Filmaker, a detta di molti il miglior regista locale per il basket. Oggi, Lelli ha un contratto con la Fortitudo, per la quale cura la produzione delle gare interne e la regia del maxischermo. Per Virtus-Upea, protestò anche Rosso Alice, che trasmette via web (a 2 euro) le partite casalinghe della Virtus e di altre 7 squadre: il marchio di Telecom paga al club 300 euro per ogni gara, ed è anche legittimo che esiga una discreta qualità, passando attraverso uno strumento non limpido come il pc.
Intanto, a Sky, dopo Virtus-Upea viene respinto anche il secondo nastro (Teramo): posizione della telecamera migliorata, prodotto globale non abbastanza. Alla terza non si è arrivati: Virtus-Viola, di sette giorni fa, non è stata neppure spedita su decisione di Sabatini, ammaccato con Sky per la questione del maxischermo negato all´Arcoveggio (poi, i tifosi li invitò a casa sua). Sabatini, presa di petto la questione, dice: «Se le differite non passano, non mi strappo i capelli». I tifosi però qualcosa perdono: in calendario erano previste le gare con Cantù e Biella, di conseguenza cancellate e sostituite. E dire che, da parte di Sky, la volontà c´era. Il regista top, Giancarlo Fercioni, che ha pure un suo sito coi consigli per l´uso, espresse la sua disponibilità a "istruire" la troupe locale. E difatti l´emittente di Avellino, rimandata dopo la prima settimana, ha sfruttato la visita di Sky per Air-Virtus per capire, in presa diretta, dove migliorare. Ed è stata inserita nel calendario di dicembre.
Il mancato ingresso della Virtus nel cosiddetto "pool" non disturba Sabatini nemmeno nell´ottica in cui la mancata emissione delle gare bianconere su un circuito nazionale penalizza i suoi sponsor (su rotori e parquet). Durante l´estate, peraltro, la Virtus non aveva scartato l´ipotesi di passare solamente su Sky, senza neppure trovare una tv locale. Era però necessaria una produzione, oggi totalmente a carico di E´ Tv, che il club avrebbe potuto eseguire in proprio, alla stregua di Fortitudo, Benetton e Reggio Calabria. Rimane dunque, per ora, il singolo passaggio su Rete 7, che non soddisfa pure per un orario incerto e ballerino. In più, la trasmissione sul canale satellitare (891 su Sky) non ha una collocazione fissa nel palinsesto, variando dalla seconda serata, alla mattinata o anche a nessun passaggio, e faticando così a fidelizzare il pubblico.
MARCO MARTELLI
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com