Problemi economici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Alfa Beta
00domenica 27 novembre 2005 15:37
Al Basket manca mezzo milione di euro


27/11/2005 09:38
Cosimi: il Comune non può ripianare da solo il deficit del Livorno

- Il Tirreno -

La pallacanestro rischia di pesare ancora sulle casse di Palazzo Civico. Perché? Presto detto. Il deficit del Livorno Basket ammonta per l’esattezza a 1.052.000 euro. E di conseguenza, il mezzo milione di euro che l’amministrazione comunale aveva inserito nel bilancio 2005, destinandolo come trasferimento “una tantum” alla Livorno Sport (che nell’aprile scorso aveva versato una somma analoga per fare iscrivere il club labronico al campionato di serie A), non è assolutamente sufficiente a per ripianare i conti della società di pallacanestro. A questo punto, la giunta guidata da Cosimi potrebbe perciò essere costretta a rivedere i conti (è in corso l’assestamento di bilancio) e a tagliare qua e là qualche capitolo di spesa per recuperare altri 500.000 euro.
Ma il sindaco, pur avendo a cuore le sorti del basket cittadino (è un grande appassionato della palla a spicchi), non sembra intenzionato a compiere una simile manovra di bilancio. «Sinceramente vorrei evitare una simile eventualità - spiega - anche perché sono note a tutte le difficoltà economiche con cui ci troviamo a fare i conti a causa delle previsioni della legge finanziaria. Può darsi che il Comune possa alla fine contribuire con un altro piccolo ma importante trasferimento, non certo però mezzo milione di euro... Per riportare in equilibrio i conti del Basket Livorno continueremo ad impegnarci per trovare altri canali».
Il che vuol dire che Cosimi tornerà a battere cassa nel mondo dell’imprenditoria. «E’ così - risponde - Stiamo costruendo una serie di interessi e di occasioni per coinvolgere i privati nel Basket LIvorno. Anche se devo dire che finora l’interesse mostrato degli imprenditori livornesi è stato piuttosto scarso. A parte Cagliata, Bottoni e Trusendi, gli altri finanziamenti sono arrivati da fuori Livorno. Vedremo... L’obiettivo, adesso, è quello di continuare a sostenere la società per mettere la squadra in condizione di portare avanti un campionato onorevole. E per il momento Ritorni, Crippa e Moretti stanno davvero facendo un buon lavoro. A fine stagione, però, dovranno essere fatte comunque delle scelte perché il Comune non ha alcuna intenzione di rimanere nel basket professionistico. Io mi auguro che tra sei mesi possano esserci le condizioni per costruire una società solida».
Insomma, l’amministrazione comunale a giugno 2006 si tirerà fuori dalla Livorno Basket e nel frattempo cercherà di individuare qualche soggetto privato che possa mostrare interesse per la pallacanestro e che tiri fuori almeno parte di quei 500mila euro che ancora mancano per far tornare in pareggio i conti della società cestistica. Ma la sensazione è che eventuali soci possano arrivare solo da fuori Livorno. E che magari nella nostra città abbiano degli interessi economici importanti.
«Dobbiamo risparmiare sul bilancio comunale - prosegue Cosimi - ed è per questo che, ripeto, dobbiamo trovare altri canali per dare risposta alle esigenze del Basket Livorno. Del resto, vorrei ricordare che abbiamo ereditato una situazione decisa il 15 maggio 2004 che impegnava fortemente le amministrazioni comunali successive e non quelle precedenti. Ci siamo quindi trovati ad un impegno gravoso e abbastanza improprio. Di fronte a quella situazione, avevamo due alternative. Potevamo pagare per intero il disavanzo e poi sciogliere la società, mettendo fine ad una importante e gloriosa esperienza sportiva cittadina. Oppure dovevamo rispettare gli impegni che erano stati presi da altri. Abbiamo seguito questa seconda strada e a fine della scorsa stagione ci siamo presi l’impegno - che stiamo mantenendo - di fare la A1, anche se si è trattato di un grosso sacrificio economico e organizzativo. Ma entro giugno dovrà essere trovata un’altra soluzione».
ALESSANDRO GUARDUCCI
vee.dee
00lunedì 28 novembre 2005 20:47
Secondo me il basket farà presto la fine del calcio, l'Eurolega sarà la Champion's League e i diritti di Sky diverranno oro fino all'ultimo centesimo. L'unica boa di salvataggio sarebbe un campionato stile NBA o un'Euroleague allargata. Voi come la vedete?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com