Re:
Scritto da: DottorN 07/12/2004 21.51
Lo spot della Nike che vede come protagonista il giocatore LeBron james, intitolato Chamber of Fear, è stato bandito dalla messa in onda sulle televisioni cinesi. Il motivo della decisione è dovuto al contenuto dello stesso spot che insulta la dignità nazionale cinese.
Nel video LeBron James combatte a colpi di palleggio e schiacciate un maestro di kung fu in versione cartoon. Durante lo spot compaiono anche due ragazze in abiti tradizionali cinesi e due dragoni che in Cina hanno un significato simbologico sacro.
L'amministrazione statale per la regolamentazione di film, radio e tv ha affermato che lo spot va contro la regola che non permette nelle pubblicità contenuti offensivi per gli usi e le abitudini del popolo cinese e blasfemi per la cultura nazionale. la decisione è arrivata dopo che molti telespettatori avevano manifestato la loro indignazione per la messa in onda dello spot.
Non ho visto lo spot e non entro nel merito della decisione ma..
.. ma l'amministrazione statale per la regolamentazione di film, radio e tv cinese non credo prenda decisioni dopo aver ascoltato i pareri della gente(lì le cose vanno un pò diversamente
).. poi sarei curioso di ascoltare anche solo una telefonata di un cinese indignato(sono venuto a contatto con migliaia di loro, sia imprenditori che lavoratori "sfruttati",e non ho mai visto uno sguardo indignato..non mi sembra faccia parte del loro modo di essere)