calciopoli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fabio Zingone
00sabato 3 giugno 2006 15:20
Cosa ne pensate della vicenda?
Come andrà a finire?
Scrivete qui tutte le vostre opinioni [SM=g27811]
Azzurlion
00domenica 4 giugno 2006 08:44
Tutti colpevoli=tutti innocenti, sono sicuro che finirà così [SM=g27812]
1moldu4
00giovedì 8 giugno 2006 16:38
Berlusconi: "Tirano dentro il Milan"

Dopo il comunicato ufficiale della società rossonera contro la campagna anti-Milan che starebbero conducendo alcuni organi di informazione, anche il presidente Silvio Berlusconi prende posizione a margine della riunione del gruppo di Forza Italia alla Camera, il primo tifoso rossonero ha precisato: "Stanno tirando dentro il Milan, ma il Milan ha sempre vinto sul campo".


L'ex premier ha ribattuto così agli attacchi di alcuni organi di stampa nei confronti del club di Via Turati: Berlusconi ha parole d'elogio anche per Adriano Galliani "Non conosco nessuno così limpido come Adriano Galliani e sono certo che mai avrebbe fatto qualcosa di male da presidente della Lega - afferma - e mai e poi mai lo avrebbe fatto con me presidente del Consiglio". Il Cavaliere, scherzando con il capogruppo Elio Vito (appassionato tifoso juventino), ha aggiunto sorridendo di voler chiedere indietro due scudetti ottenuti dalla Juve: "Quando il primo fa i trucchi - ha spiegato scherzando - è giusto che vinca il secondo". In attesa di tornare ufficialmente presidente del club rossonero (le elezioni sono previste per il 15 giugno), Berlusconi ha riconfermato il suo punto di vista sullo scandalo delle intercettazioni. Il presidente di Forza Italia aveva già sottolineato nel corso di una intervista che tutta la vicenda era una "cosa brutta, molto negativa e che non ha giustificazioni", ritenendo che la società fosse completamente estranea a tutta la vicenda.
1moldu4
00venerdì 23 giugno 2006 11:21
21:50 L'elenco dei 30 soggetti deferiti
Questo l'elenco dei deferiti. Le società Juventus, Milan, Fiorentina e Lazio.
Luciano Moggi, Antonio Giraudo, Adriano Galliani, Leonardo Meani, Andrea Della Valle, Diego Della Valle, Sandro Mencucci, Claudio Lotito, Cosimo Maria Ferri, Franco Carraro, Innocenzo Mazzini, Tullio Lanese, Paolo Bergamo, Pierluigi Pairetto, Gennaro Mazzei, Pietro Ingargiola, Paolo Bertini, Massimo De Santis, Paolo Dondarini, Fabrizio Babini, Domenico Messina, Gianluca Paparesta, Gianluca Rocchi, Pasquale Rodomonti, Paolo Tagliavento, Claudio Puglisi.
cabaret
00martedì 4 luglio 2006 12:57
CALCIOPOLI, JUVE IN SERIE C; LAZIO, FIORENTINA E MILAN IN B
ROMA - Per la Juventus non basta la serie B: la sua condotta e il "sistema" gestito dal suo ex direttore generale Luciano Moggi richiedono infatti una pena superiore. E' durissimo il procuratore federale Stefano Palazzi nelle sue richieste di condanna nel corso del processo a Calciopoli. Ecco le richieste del procuratore per le 4 squadre incriminate:
JUVENTUS: esclusione dal campionato di competenza e assegnazione di un campionato di categoria inferiore alla serie B. Alla Juve vanno anche assegnati 6 punti di penalizzazione nel campionato a cui verrà destinata, revocato lo scudetto 2004-05 e non assegnato lo scudetto dell'ultimo campionato.
LAZIO: retrocessione all'ultimo posto in classifica, quindi retrocessione in serie B, e penalizzazione di 15 punti.
FIORENTINA: retrocessione all'ultimo posto in classifica, quindi retrocessione in serie B, e penalizzazione di 15 punti.
MILAN: retrocessione all'ultimo posto in classifica, quindi retrocessione in serie B, e penalizzazione di 3 punti.

Cinque anni di inibizione con la richiesta di preclusione da ogni attività legata alla federazione. Questa la pesante richiesta di sanzione formulata dal procuratore federale Stefano Palazzi nei confronti di Massimo De Santis, l'arbitro di Tivoli deferito per illecito sportivo, a cui va aggiunta la multa di 5000 euro per ogni illecito commesso. Stessa richiesta di pena anche per l'ex amministratore delegato della Juventus, Antonio Giraudo e per il presidente della Lazio, Claudio Lotito. Anche per loro interdizione di cinque anni e preclusione da ogni attività federale.
Inibizione per cinque anni con preclusione da ruoli in Figc per Luciano Moggi, con l'aggiunta di una sanzione di 5000 euro per ogni illecito commesso. Stessa richiesta nei confronti dell'ex presidente della Figc Franco Carraro. Il procuratore ha chiesto anche la condanna alla sanzione pecuniaria di 5mila euro per ogni episodio di illecito sportivo contestato.

Due anni di inibizione per Adriano Galliani.

E' il giorno del procuratore federale al maxiprocesso sul calcio. Stefano Palazzi ha cominciato la sua requisitoria nell'aula dell'Olimpico davanti alla Caf presieduta da Cesare Ruperto: il procuratore, che veste i panni dell'accusa, ha detto che già oggi formulerà le richieste di sanzioni per i 26 deferiti e i 4 club accusati. Si tratterà, come ha sottolineato Ruperto, di richieste provvisorie che potranno essere modificate nel corso del dibattimento, quando verranno ascoltati tutti i soggetti rinviati a giudizio.

L'obiettivo, raggiunto, delle società coinvolte nello scandalo del calcio era quello di ottenere favori arbitrali, ha detto il procuratore federale, prima di affrontare il discorso relativo alla Juventus. "La verà finalità - dice infatti il procuratore - era determinare arbitraggi favorevoli alle società, che di volta di in volta hanno beneficiato di questi favori. In particolare la Juve". Per il procuratore federale i rapporti tra i soggetti finiti sotto accusa non erano all'insegna della goliardia, elemento avanzato da tutti davanti all'ufficio indagini per difendersi. "E' assolutamente impossibile un intento goliardico - ha detto Stefano Palazzi - e lo dimostra anche la reiterazione dei rapporti. C'é assoluta veridicità e non goliardia o millanteria delle condotte dei singoli incolpati".

Un sistema "sofisticato" in cui si minava alla base uno dei principi fondamentali dello sport: quello della terzietà degli arbitri. Il procuratore federale va dritto al punto della questione che ha scatenato lo scandalo del calcio: i rapporti tra i club, in particolare la Juventus, e i direttori di gara.
"La sofisticazione di questo sistema - spiega Palazzi nella sua requisitoria - si desume dall'intervento favorevole degli arbitri soprattutto nei casi dubbi. Questo va valutato in modo particolare. La maliziosità del sistema si evince dal sistema di condizionamento finalizzata a non creare un'evidenza di favori nell'opinione pubblica. Una condotta anche a livello mediatico che lo stesso Moggi portava avanti". Si tratta per l'accusa di "una condotta che configura l'illecito sportivo perché si tratta di atti che minano il fondamento dello sport". Palazzi parla anche del sorteggio: "Ci sono prove inconfutabili dell'intervento sulle griglie per il sorteggio degli arbitri".

Lazio e Fiorentina utilizzavano una sorta di schema fisso per raggiungere i loro obiettivi e ottenere favori arbitrali. "Uno schema - dice il procuratore federale Stefano Palazzi, che lo ricostruisce nella parte della requisitoria dedicata proprio alle due società - che si ripete sempre nelle partite oggetto di contestazione".
Vi sono, spiega Palazzi, "contatti prima della gara tra le dirigenze delle due società e i vertici della Federazione" (nella fattispecie Carraro e Mazzini), seguiti da "contatti con i designatori". La terza fase dello schema prevedeva il contatto con l'arbitro designato per le gare, "dimostrato - prosegue il procuratore - dalle modalità di azione sia dei due designatori sia del dottor Mazzini". Lo schema aveva poi una 'fase' post-partita che prevedeva le telefonate di ringraziamento a chi si era impegnato per far si che gli incontri andassero come previsto.

Per realizzare lo schema, conclude Palazzi, le due società e i vertici della Federazione utilizzavano frasi e parole "specifiche". Il procuratore cita in particolare una telefonata di Paolo Bergamo e quella tra Mazzini e il presidente della Lazio Lotito in cui il primo cita la metafora del cane e della lepre.

Capitolo Milan nella requisitoria del procuratore federale. Dopo aver parlato delle pressioni sugli arbitri degli altri tre club coinvolti nell'inchiesta, Palazzi parla del club rossonero, coinvolto nello scandalo soprattutto per il ruolo di Leonardo Meani.

Il procuratore sgombra il campo da ogni equivoco e smonta quella che è stata la linea difensiva del club rossonero, che ha sempre parlato di Meani come di un collaboratore esterno. "Meani risulta essere dirigente addetto agli arbitri ed era a pieno titolo tesserato della società Milan - ha detto il procuratore - Del tutto irrilevanti pertanto le circostanze addotte per ridurre la portata del suo ruolo". Palazzi prosegue dicendo che "Meani intratteneva rapporti telefonici con gli assistenti degli arbitri". Ma Palazzi tira in ballo anche il vicepresidente del club rossonero, Adriano Galliani, che "approvava la condotta di Meani".

CAF RIGETTA ISTANZA BERGAMO
La Caf ha rigettato l'istanza con la quale Paolo Bergamo aveva chiesto di essere estromesso dal processo a Calciopoli. Lo ha comunicato il presidente della Commissione Cesare Ruperto alla ripresa della terza udienza. "Non risulta - ha etto - che Bergamo si sia dimesso da associato Aia" e dunque "non è venuta meno la giurisdizione di questa commissione".



Fabio Zingone
00martedì 4 luglio 2006 13:20
speriamo che le sentenze non verranno ribaltate...
1moldu4
00lunedì 24 luglio 2006 09:49
UP
KILLER102
00martedì 25 luglio 2006 20:45
chiamatemi berlusconiano,ladro,mafioso...chiamatemi come vi pare.ma scusate io vi chiedo quale sarebbe la colpa del Milan?semplicemente che dopo una partita in cui il Milan aveva ricevuto DANNEGGIAMENTO da un guardalinee un dirigente peraltro tra i piu' insignificanti come Meani chiede giustamente alla Lega di mandarne altri piu' affidabili nella partita successiva,non ci trovo nulla di scandaloso in tutto questo,da qui a decidere direttamente gli arbitri e comprarsi le partite come faceva la Juve ce ne passa un mare.di certo e' ridicolo mandare una squadra in serie B o anche solo darle 15 punti di penalizzazione ed escluderla dalla Champions,con danni di svariati milioni di euro,per una sciocchezza del genere,una multa di 10.000 o 20.000 euro sarebbe gia' abbastanza come sanzione.il Milan non e' di certo la prima ne' sara' l'ultima squadra che si lamenta per delle decisioni arbitrali e fino a prova contraria avendo ricevuto danneggiamento e avendo invece la Juve ricevuto favori lo scudetto deve andare alla seconda classificata,appunto il Milan che i suoi risultati se li e' conquistati sul campo
1moldu4
00martedì 25 luglio 2006 21:49
MERDE, ITALIA BARZALLETTA DEL MONDO, ALLA FINE TUTTI SALVI, KE SKIFO! [SM=g27812]
Andersen22
00martedì 25 luglio 2006 21:49
Ke delusione sempre le stesse cose...
Azzurlion
00martedì 25 luglio 2006 21:50
VERGOGNA, LADRI!!!
Pobo
00martedì 25 luglio 2006 21:51
Re:

Scritto da: KILLER102 25/07/2006 20.45
chiamatemi berlusconiano,ladro,mafioso...chiamatemi come vi pare.ma scusate io vi chiedo quale sarebbe la colpa del Milan?semplicemente che dopo una partita in cui il Milan aveva ricevuto DANNEGGIAMENTO da un guardalinee un dirigente peraltro tra i piu' insignificanti come Meani chiede giustamente alla Lega di mandarne altri piu' affidabili nella partita successiva,non ci trovo nulla di scandaloso in tutto questo,da qui a decidere direttamente gli arbitri e comprarsi le partite come faceva la Juve ce ne passa un mare.di certo e' ridicolo mandare una squadra in serie B o anche solo darle 15 punti di penalizzazione ed escluderla dalla Champions,con danni di svariati milioni di euro,per una sciocchezza del genere,una multa di 10.000 o 20.000 euro sarebbe gia' abbastanza come sanzione.il Milan non e' di certo la prima ne' sara' l'ultima squadra che si lamenta per delle decisioni arbitrali e fino a prova contraria avendo ricevuto danneggiamento e avendo invece la Juve ricevuto favori lo scudetto deve andare alla seconda classificata,appunto il Milan che i suoi risultati se li e' conquistati sul campo


Per me il Milan doveva andare in B solo per Berlusconi, iatevenn! [SM=g27812]
Devilman
00giovedì 27 luglio 2006 09:57
Inter [SM=x486235] d'Italia, solo così possono vincere [SM=g27828]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com