Napoli Basket NAPOLI BASKET UNOFFICIAL FORUM

RIVERA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    leps76
    Post: 148
    Registrato il: 31/01/2007
    (Pulcino)
    00 20/10/2007 14:40
    Faccio una premessa: Rivera sta giocando MALISSIMO!

    In questo forum ho sentito spesso parlare di bidoni (Brown e Rivera). Forse sarà anche vero, però devo sottolineare anche altre cose.
    Sono abbonato alla tribuna laterale ischia e quindi nel secondo tempo ho l'opportunità di vedere da vicino i giocatori della Eldo quando sono in fase offensiva.
    Ebbene Rivera mentre palleggia ha la stessa espressione facciale che aveva Brown l'anno scorso (confuso, svagato) perchè non sa che cosa deve fare con il pallone in mano. I compagni in fase offensiva sono tutti fermi, non un taglio a canestro, non un blocco, non una uscita dai blocchi ecc. In una situazione del genere qualsiasi play che dovrebbe fare?
    Il risultato finale qual'è? Il play palleggia per venti secondi per poi o cercare una penetrazione forzata (vedi Brown l'anno scorso) o passare il pallone ad un compagno marcato (come Rivera quest'anno, la maggior parte delle volte la da a Thomas) con conseguente tiro forzato e sbagliato.
    Tutto ciò a cosa è dovuto? Alla completa mancanza di schemi offensivi. Che cosa dovrebbe fare Rivera, o cosa avrebbe dovuto fare Brown l'anno scorso? Creare un gioco dal nulla? Forse l'unico play capace di fare una cosa simile era Magic Johnson!
    Quello che voglio dire è che non possiamo buttare la croce addosso a Rivera, come è stato ingiusto buttarla addosso a Brown l'anno scorso.
    Secondo voi tagliando Rivera si risolverebbero i problemi della Eldo? Magari, ma io non credo proprio!

    E' mai possibile che due playmaker in due anni sbagliano una stagione così clamorosamente? Tanto scarsi non lo sono!
    Tant'è vero che se Brown fosse così un bidone non avrebbe avuto tanti anni di militanza in Nba e non sarebbe stato richiamato anche quest'anno ( ha firmato un contratto con Golden state).

    In una situazione del genere ne Rivera ne Brown possono creare gioco!

    La colpa allora di chi è? DELL'ALLENATORE. Non ha mai e sottolineo MAI dato un gioco offensivo alla squadra.
    Nell'anno della promozione avevamo un gioco offensivo? No.
    Nell'anno della Carpisa nemmeno. In quell'anno l'allenatore potevo farlo anche io, facile trovare l'uomo libero al tiro quando hai un play che da solo attirava due difensori, se a questo aggiungi una chimica di squadra che si è creata dal nulla ed il talento dei giocatori di quell'anno ecco spiegato il motivo dei successi di quell'anno.
    L'anno scorso la situazione era la stessa identica di quest'anno. Nessuno schema ( a parte il pick and roll), con la differenza che avevamo giocatori di talento che se avevano voglia di giocare riuscivano a vincere la partita, se non avevano voglia si prendevano le imbarcate!
    Quest'anno il talento non c'è, ma buoni giocatori si. In questi casi una squadra gira se ci sono schemi ben collaudati (che non esistono). Se una squadra non ha talento e non ha schemi che fa? Le figure di merda! Come quelle che stiamo facendo noi!

    Ripeto, Rivera sta giocando malissimo (vedi palle perse scandalose nelle quali l'allenatore non c'entra), ma mi sa che la stragrande maggioranza della colpa è di Bucchi che si sta dimostrando un rovina-play.

    Non buttate troppo la croce addosso a Rivera, perchè tanto scarso non è!
    Se lo si contesta troppo, anche al palazzetto, otteniamo solo il risultato di farlo giocare peggio!
    Un saluto a tutti
    [SM=g27811]
  • OFFLINE
    Mikenx
    Post: 76
    Registrato il: 17/07/2005
    (Pulcino)
    00 20/10/2007 15:22
    Concordo nel dire all'inizio il roster appariva tutt'altro che scarso sulla carta siamo più che discreti...c'è altro da rivoluzionare
    _ _ _ ________________________ _ _ _
    Miguel da Punta del Este !
  • OFFLINE
    AlexLu
    Post: 32
    Registrato il: 08/10/2007
    (Pulcino)
    00 20/10/2007 15:59
    Condivido in pieno!
    Condivido in pieno ogni singola parola di leps76.è esattamente il mio stesso punto di vista.ho provato ad accennare questo concetto in qualche forum precedente ma molti si sono concentrati su altro.
  • OFFLINE
    tranchy87
    Post: 2.430
    Registrato il: 31/08/2005
    Control Security
    (Allenatore)
    00 20/10/2007 16:09
    E' palese oramai che per te il capro espiatorio sia Bucchi (tua giustissima opinione) e neanche una partita da -50 di valutazione di Rivera ti potrebbe far cambiare idea, allora ti dico che Rivera per il gioco di Bucchi non è il Play adatto.. lui ha sempre giocato con Playmaker con tanti punti nelle mani (Edney, Jankins e Greer solo per citarne alcuni) e ti posso dire che Rivera non è cosi' scarso come sembra, OK... ma non è neanche il Lynn Greer della situazione, e poi non dimenticarti che il nostro Filiberto ha giocato in Germania lo scorso anno, non proprio il top... su Brown mi permetto di dire che è un giocatore ottimo per la NBA ma non per i campionati europei e lui a differenza di Rivera ha giocato ed anche per molti minuti nella NBA.. quindi se vogliamo dirla tutta Rivera non è neanche il testicolo sinistro di Tierre Brown parlando ovviamente della carriera, cosa voglio dire con ciò... come già dissi giorni fa la differenza tra un campione ed un giocatore mediocre è nel tempo che ci mette nell'ambientarsi, Greer alla terza giornata, Monroe alla seconda o il Wood di Cantù che alla prima già mi impressionò... e poi non è detto che sia colpa dei 4 giocatori sul parquet se non riescono a smarcarsi... l'emblema è Rocca, non ha avuto uno e dico un solo pik and roll da Rivera tanto che oramai non si muove più dall'area, secondo me è proprio Rivera il guaio principale di questa squadra, poi seguono a ruota gli altri.
  • OFFLINE
    leps76
    Post: 151
    Registrato il: 31/01/2007
    (Pulcino)
    00 20/10/2007 16:47
    Non ci siamo proprio, allora:

    1) Bucchi non è il capro espiatorio di tutto. Ho detto cento volte in questo forum che lo stimo e sono affezionato a lui (persona perbene e seria). A dover dire queste cose mi piange il cuore, ma, purtroppo il fatto che non ha mai dato un gioco alla squadra nel corso degli anni è un dato obiettivo ed oggettivo inconfutabile.

    2) Non è vero che una partita da -50 di valutazione di rivera non mi farebbe cambiare opinione.Non sono un suo fan. Anche a me sta facendo girare le palle quando gioca. Ho subito premesso che sta giocando di merda. Dico semplicemente che non è solo colpa sua, ed è ingiusto farlo diventare il capro espiatorio (lui si che lo sta diventando) di tutti i problemi della Eldo.

    3) Non mi sono mai sognato di paragonarlo neanche lontanamente a Greer.

    4) Finiamola di paragonare ogni play che viene a giocare qui con Lynn. Ci facciamo del male noi, a lo faremo ad ogni playmaker che verrà a giocare qui. Un'altro Greer non verrà più a Napoli. L'altro anno abbiamo avuto la fortuna di trovare un giocatore simile a 500000 euro a stagione ( adesso guedagna 6 volte tanto in Grecia e noi simili cifre non possiamo permettercele) e queste fortune capitano una volta.

    5) Un bravo play non deve essere necessariamente anche un tiratore mortifero. Il suo compito principale è quello di far girare la squadra e far applicare gli schemi dell'allenatore (sempre che ce ne siano). Se un play oltre a saper far questo riesce anche a tirare col 50% da tre, non viene a Napoli ma va a guadagnarsi giustamente 3/4 milioni di euro all'anno in uno squadrone dell'eurolega.
    Rivera ha un tiro sicuramente non mortifero, ma almeno decente si (a parte la figuraccia del tiro di giovedi sera; un mattone terrificante).

    6) Se Bucchi ha bisogno di un play con tanti punti nelle mani, perchè ha avvallato l'acquisto di Rivera? La responsabilità di chi è? Mia?

    Ti saluto, Bye [SM=g27811]
  • OFFLINE
    leps76
    Post: 152
    Registrato il: 31/01/2007
    (Pulcino)
    00 20/10/2007 16:53
    Dimenticavo un altro punto:

    Se i giocatori non si smarcano, è vero, può anche essere colpa loro. Ma se non lo fanno per due anni consecutivi ( e i giocatori sono cambiati quasi tutti quest'anno,se fossero stati gli stessi dell'anno scorso poteva esserci il dubbio che fosse un vizio solo loro) potrebbe essere colpa dell'allenatore? Io credo di si.
    Bye
  • OFFLINE
    leps76
    Post: 153
    Registrato il: 31/01/2007
    (Pulcino)
    00 20/10/2007 16:56
    Per quanto riguardo il pick and roll, forse napoli non riesce ad applicarlo più perchè le difese avversarie sanno già da prima che è l'unico schema offensivo che abbiamo, e allora si premoniscono già da prima per non farglielo applicare proprio?
  • OFFLINE
    tranchy87
    Post: 2.431
    Registrato il: 31/08/2005
    Control Security
    (Allenatore)
    00 20/10/2007 17:02
    Abbiamo opinioni differenti, sorry! [SM=g27828]
  • OFFLINE
    sesayna
    Post: 29
    Registrato il: 17/06/2007
    (Pulcino)
    00 20/10/2007 17:03
    INfatti, RAGAZZI ORMAI SIAMO TROPPO PRVEDIBILI!!!!
    IL PROBLEMA è L'ALLENATORE...VIA BUCCHI!!!1

    A PROPOSITO....SOSTENIAMO RIVERA, è un gran giocatore e NON PERMETTIAMO A BUCCHI DI BRUCIARE ANCHE LUI....

    FORZA FILIBERTO!!!! [SM=x486233]
  • OFFLINE
    sesayna
    Post: 32
    Registrato il: 17/06/2007
    (Pulcino)
    00 21/10/2007 21:27
    RAGAZZI FILIBERTO è RIENTRATO IN SE'....ALLA GRANDE!!!!
    E STATE CERTI CHE CI FARA' SOGNARE!!!! [SM=x486244]
  • OFFLINE
    t-mac(se say lo eviti)
    Post: 145
    Registrato il: 04/06/2007
    (Pulcino)
    00 21/10/2007 21:37
    Grande prova di fili che nn solo ha messo delle triple importanti nei momenti caldi della partita ma ha anke ftt girare bene e velocemente la squadra!
  • OFFLINE
    Gitta 44
    Post: 373
    Registrato il: 26/03/2007
    (Riserva)
    00 22/10/2007 07:52
    Bucchi li avrà cazziati malamenti in questi 3 giorni... [SM=g27828] [SM=g27827]
    _ _ _ ________________________ _ _ _
    MaRkTiElLo #5
  • OFFLINE
    JamelThomasTheBest
    Post: 55
    Registrato il: 27/08/2007
    (Pulcino)
    00 22/10/2007 17:36
    RAGAZZI CALMA RIVERA HA FATTO SOLO 1 GARA BUONA....NON è STATO X NULLA COSTANTE...SPERIAMO KE ABBIA CAPITO I MECCANISMI..

  • OFFLINE
    tranchy87
    Post: 2.437
    Registrato il: 31/08/2005
    Control Security
    (Allenatore)
    00 22/10/2007 18:12
    Dite quello che volete, ma Rivera non mi piace proprio come Play!!!!! ieri ha azzeccato il tiro da tre ma continua a non convincermi.
  • OFFLINE
    Gitta 44
    Post: 377
    Registrato il: 26/03/2007
    (Riserva)
    00 22/10/2007 19:15
    Speriamo esca con il tempo...
    _ _ _ ________________________ _ _ _
    MaRkTiElLo #5