Stampa | Notifica email    
Autore

Mercato ( italiano e estero )

Ultimo Aggiornamento: 13/02/2008 13:25
OFFLINE
Post: 752
Registrato il: 18/08/2006
Control Security
(Titolare)
21/08/2007 18:02
 
Quota

La Fortitudo completa la squadra con Oscar Torres

21/08/2007 17:30
Contratto di 1+1 per la guardia-ala del Venezuela

- Sito Uff. Fortitudo Bologna -



Oscar Torres
E’ arrivato anche l’ultimo colpo del mercato biancoblù, il tassello che completa il roster della squadra 2007/2008. La Fortitudo Pallacanestro comunica di aver firmato il giocatore venezuelano Oscar Torres, guardia-ala di 195 cm nato a Caracas il 18 dicembre 1976. Un realizzatore naturale, inarrestabile in penetrazione ma anche dotato di un tiro mortifero da qualsiasi distanza, Torres si è costruito una solida carriera internazionale anche per le qualità di tenacia difensiva, ad esempio andando “in missione” anche sul playmaker avversario, e per l’estrema duttilità tattica, che lo vede partire da guardia per aprirsi in ala-piccola o andare spalle a canestro in ala-forte. Oscar Josè Torres Martinez ha firmato con la Fortitudo un contratto con formula di 1+1 e sarà a Bologna non appena ottemperate le pratiche per il visto, per sottoporsi alle visite mediche e raggiungere la squadra in ritiro a Cavalese. Indosserà la canotta n. 8, quella di Marco Belinelli che, curiosamente, a Golden State ha scelto il n. 18 che fu proprio quello utilizzato ai Warriors da Torres.

MAZZON: “L’UOMO-SQUADRA CHE CI COMPLETA”
Il commento del coach biancoblù sull’ingaggio di Torres

Nella scelta della Fortitudo di firmare Oscar Torres, sicuramente ha inciso tantissimo il fatto che il suo allenatore a Napoli fosse stato Andrea Mazzon, che dunque conosce alla perfezione il giocatore e (soprattutto) la persona. Non bastasse questo, sarebbe bastato per etichettarlo col marchio “doc” il fatto che il fortissimo attaccante venezuelano sia stato fortissimamente voluto nella seconda parte della scorsa stagione da un coach difensivo quale Ettore Messina al CSKA Mosca per sostituire l’infortunato Vanterpool, strappando poi la conferma fino al termine della stagione dimostrandosi un’arma tattica di notevole importanza anche in una corazzata di tale portata, e disputando da protagonista la finale di Eurolega di Atene contro il Panathinaikos. Firmato poi dal CSKA Siskauskas, ecco che Torres è tornato sul mercato: con offerte importanti ancora dalla Russia, ma anche dalla Turchia e da altri paesi europei, ma a quel punto il giocatore ha scelto di tornare in Italia e sposare il progetto di ricostruzione della Fortitudo, spinto anche dal fatto di ritrovare Mazzon in panchina. E proprio il coach biancoblù commenta l’ufficialità del suo ingaggio: “La prima cosa che voglio dire di Oscar è che un giocatore di elevatissime qualità umane, nonché un grande uomo-squadra. Ha eccellenti qualità fisico-atletiche ed anche sul piano del carattere rientra assolutamente nel nostro progetto di avere giocatori con grandi motivazioni e grande voglia di far parte di questa Fortitudo. E’ questo in particolare che ci ha convinti di lui, che non è solo un grande attaccante ma anche un ottimo difensore, capace di marcare chiunque, dal play all’ala-forte. E’ il giocatore che ci completa e siamo molto felici di poterlo avere con noi”.


TORRES, ULTIMA FERMATA AL CSKA MOSCA
Ha giocato la finale di Eurolega contro il Panathinaikos

E’ proprio sotto la guida di Andrea Mazzon che Oscar Torres ha giocato a Napoli arrivando nel febbraio 2003 – direttamente dalla NBA, per sostituire Kris Clack con 13.8 punti e 5.1 rimbalzi in 19 gare – e guadagnando la riconferma per la stagione 2003/2004 (14.7 punti e 4.9 rimbalzi su 39 gare. Nel suo passato, la crescita e l’esplosione sul parquet nel suo Venezuela con i colori del Marinos de Oriente (14.3 punti e 3.4 rimbalzi nel 1998/1999), quindi nel 2001/2002 arriva l’NBA ed un contratto dagli Houston Rockets, viaggiando a 4.2 punti e
3.3 rimbalzi su 25 gare. L’anno successivo lo vede passare ai Golden State Warriors, gioca 17 gare con 3.1 punti di media, quindi a febbraio la decisione di approdare in Europa, scegliendo l’Italia e Napoli per terminare la stagione e disputarvi l’intera successiva. Dall’Italia alla Russia, approdando nel
2004/2005 al Kimkhy Mosca con 13.4 punti e 6.3 rimbalzi di media in campionato e 15.6+6.8 in Fiba Cup, per restarvi anche l’anno seguente (11.0+5.3 in Russia, 13.5+6.6 in Europa) e nella prima parte della scorsa stagione (11.0+4.8 e 9.1+2.6 in Uleb Cup), per poi passare al CSKA Mosca con cui segna 9 punti più 4.4 rimbalzi in campionato (con un fantastico 46% dall’arco) più 8.7 punti e 4.6 rimbalzi in Eurolega (facendo ancor meglio, con il 48.3% dall’arco) segnando 9 punti nella finale di Atene contro il Panathinaikos.


LA FORTITUDO E’ PARTITA PER CAVALESE
Squadra in ritiro, definite le prime due amichevoli ufficiali

Puntuale alle 16.30 di questo pomeriggio è partito dal PalaDozza di Bologna il pullman della Fortitudo. Con destinazione Cavalese, dove la squadra biancoblù svolgerà il ritiro di preparazione alla nuova stagione da domani al 31 agosto.
Ai giocatori della prima squadra si sono uniti i giovani Sanguinetti, Borra, Fratini, Somvi, Chiarini e Fin, ed inoltre Riccardo Cortese che ha esaurito a giugno il percorso delle giovanili e firmerà ora con la Fortitudo il proprio primo contratto da professionista, venendo inserito nel gruppo della prima squadra. Terminato il ritiro a Cavalese, la Fortitudo si trasferirà il 31 sera a Bormio, dove nei due giorni seguenti disputerà due amichevoli ufficiali: il 1° settembre nella palestra di Tirano contro Cantù (alle 17.30) ed il 2 al Pentagono di Bormio contro Avellino (alle ore 21). In attesa di veder arrivare a Bologna Horace Jenkins (nei prossimi giorni) ed Oscar Torres (in quelli immediatamente successivi) per poi raggiungere la squadra a Cavalese, sono stati definiti anche i loro numeri maglia. Ecco dunque il nuovo elenco completo: 4 Jenkins, 5 Nelson (32 in Uleb Cup), 6 Mancinelli, 7 Cittadini, 8 Torres, 9 Lamma, 10 Cavaliero, 11 Cortese, 12 Janicenoks, 13 Kesicki, 15 Thomas, 17 Calabria (43 in Uleb Cup).


_ _ _ ________________________ _ _ _
Non è vero che tutto va male, ma è vero che tutto potrebbe andare meglio, e che non ci vorrebbe poi molto a farlo andare meglio..

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:51. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com