Stampa | Notifica email    
Autore

Mercato ( italiano e estero )

Ultimo Aggiornamento: 13/02/2008 13:25
OFFLINE
Post: 729
Registrato il: 18/08/2006
Control Security
(Titolare)
17/08/2007 15:32
 
Quota

Treviso: arriva da Dallas lo «schiacciatore folle»


17/08/2007 08:18
Il centro inglese di origine ghanese esce dalla George Washington University

- La Tribuna -

L’accoppiata sottocanestro della Benetton per la stagione 2007-2008 Mario Austin-Pops Mensah-Bonsu. Non è ufficiale ma... quasi. Infatti, dopo aver raggiunto l’accordo con l’ex biellese, Marco Atripaldi, lavorando sottotraccia ma con grande efficacia, sta per confezionare un altro bel colpo, l’ingaggio del centro inglese di origine ghanese, un autentico uomo-spettacolo.
L’ultimo ostacolo da rimuovere è l’opzione dei Mavs per la prossima stagione: quindi la Benetton deve trovare un accordo con gli americani, che comunque sta per essere perfezionato, per liberare completamente il giocatore. La trattativa è ben avviata, lui stesso s’è detto disposto a venire a Treviso ma, dopo la scottatura presa con Josh Powell, in Ghirada ci vanno cauti.
Chi è. Il suo nome completo è Nana Papa Yaw Mensah-Bonsu, nato a Londra il 7 settembre 1983, un 4-5 di 2.07 per 109 chili, uscito da George Washington University nel 2006 con laurea in psicologia.
La carriera. Dopo il liceo (St. Augustine Prep High School a New Jersey, 12 rimbalzi e 4 stoppate a gara), le sue cifre di college sono state in crescendo: 10.1 punti il primo anno, poi 11.6 e 12.6 negli ultimi due, diventando ben presto uno dei beniamini dei tifosi dei Colonials, che nella stagione 2005-2006 chiusero la regular season 26-1 e si classificarono per la prima volta in 50 anni nelle Top 10. Purtroppo un infortunio ad un ginocchio fu fatale (GW perse da Duke al secondo turno), e gli costò anche il fatto di non essere scelto nel Draft 2006, dove avrebbe potuto essere inserito anche nel primo giro. Nonostante tutto un anno fa firmò un biennale con Dallas, giocando dapprima con Fort Worth Flyers, il club della D-League affiliato ai Mavericks: rendimento da vera star: 30 punti e 7 rimbalzi. Convocato nel roster di Dallas l’8 febbraio, ha fatto in tempo a collezionare 12 presenze a 2.4 punti in 6’. All Summer League dui Salt Lake City ha viaggiato a 10.5 punti, 7 rimbalzi ed il 62% da due. Di lui dice il fratello maggiore, Kojo: «La gente è molto attirata da lui, Pops è sempre al centro dell’attenzione. Se lo incontri fuori dal campo è un ragazzo adorabile, ma in gioco diventa un animale». A Londra aveva iniziato con il calcio, a basket ha cominciato a 13 anni. Sbarcato negli Usa sembrava un grissino, poi con l’aiuto degli allenatori è cresciuto di cinque centimetri ed una quindicina di chili, acquistando un tono di voce ben più profondo, al punto che sua madre Agnes, che non lo vedeva da due anni, ne fu notevolmente impressionata.
Le caratteristiche. Saltatore eccezionale, braccia lunghissime, struttura fisica elastica ed esplosiva che gli permette performance atletiche mozzafiato: schiacciare e stoppare sono le sue specialità (vedi filmato www.youtube.com/watch?v=8m10ciSyQKM). Una volta con un blocco fece cadere addirittura due avversari ed è definito «insane dunker», schiacciatore folle. Grande attaccante, anche se litiga con i liberi, in difesa deve ancora migliorare, soprattutto ha l’abitudine ad avere problemi di falli. Ma il ragazzo inglese sta lavorando sodo per migliorare i suoi «skills», il suo bagaglio tecnico, soprattutto nel tiro da 2-3 metri. Nel campionato italiano potrebbe fare davvero la differenza, non dimentichiamo che giocherebbe da comunitario, liberando il posto per un altro straniero.
Curiosità. In Twi, la lingua ghanese, Nana significa capo, Papa padre, Yaw nato di giovedì, Mensah tre e Bonsu balena. Lui stesso ha spiegato che il soprannome gli è derivato dal fatto che un suo antenato uccise una balena.
(Silvano Focarelli)


_ _ _ ________________________ _ _ _
Non è vero che tutto va male, ma è vero che tutto potrebbe andare meglio, e che non ci vorrebbe poi molto a farlo andare meglio..

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:03. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com